Nell’ambito dell’attività di informazione del Coordinamento Nazionale sulla Valutazione delle Qualifiche dei Rifugiati (CNVQR) promosso dal CIMEA (Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche) segnaliamo che è stato predisposto un bando per l’assegnazione di 100 borse di studio a studenti con protezione internazionale per l’accesso a corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca presso le università italiane per l’A.A. 2016/17 (la notizia sul sito del Ministero dell’Interno è disponibile a questo link).

L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Interno e dalla CRUI, con la partecipazione dell’ANDISU, ha l’obiettivo di sostenere il diritto allo studio di giovani studenti meritevoli, titolari di protezione internazionale, costretti a interrompere il percorso di studi avviato nel Paese d’origine.

Le borse, erogate sotto forma di servizi, danno diritto all’esonero delle tasse e contributi universitari, all’alloggio, al vitto e all’accesso alle strutture di ateneo (centri, biblioteche), agli studenti vincitori che ottengano la regolare iscrizione a corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca presso università italiane.

Tutte le informazioni, il bando in italiano e in inglese e la pagina web su cui i candidati devono presentare la domanda sono disponibili al seguente link: http://borsespi.laziodisu.it.

I candidati dovranno presentare la domanda alla pagina web sopra indicata entro le ore 24.00 dell’11/09/2016.

Per informazioni sul Coordinamento Nazionale sulla Valutazione delle Qualifiche dei Rifugiati (CNVQR): http://cimea.it/valutazione-qualifiche-rifugiati/.

Per richiedere il protocollo di adesione al CNVQR scrivere a info@cimea.it.

Condividi su: