Da febbraio 2016 è attivo l’accordo di collaborazione stipulato tra il Laboratorio Energia Nucleare Applicata (LENA) dell’Università di Pavia e l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (INT) per lo sviluppo di programmi di ricerca inerenti la produzione di radioisotopi e radiofarmaci di interesse medicale e la loro validazione pre-clinica e clinica.

L’accordo condivide le strutture di Ricerca e Servizio in ambito nucleare dell’Università di Pavia, quali il reattore Nucleare di Ricerca TRIGA Mark II da 250 kW e il Ciclotrone IBA Cyclone 18/9, e le strumentazioni installate per la sintesi e lo sviluppo di radiofarmaci e lo studio di modelli tumorali clinici e pre-clinici della S.C. Medicina Nucleare dell’IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Tale collaborazione crea una rete unica di infrastrutture e la condivisione di conoscenze multidisciplinari nei rispettivi ambiti di Ricerca e Sviluppo a vantaggio del paziente e dell’attività scientifica in ambito sanitario.

Aspetto rilevante è la quotidiana attività di diagnostica esercitata dall’INT grazie alla sintesi del radiofarmaco [18]-FDG presso le proprie strutture che utilizzano la produzione di radioisotopo Fluoro-18 fornito quotidianamente dal 29 febbraio 2016 dal Ciclotrone dell’Università di Pavia installato presso il LENA.

Condividi su: