Mercoledì 20 luglio 2016 alle ore 8.30 presso il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei di Pavia (Via Abbiategrasso, 404) si terrà il Workshop “Se succedesse a te? Una giornata da professionisti della comunicazione sulla gestione delle crisi”.

Il primo workshop operativo organizzato dal Corso di laurea in Comunicazione dell’Università di Pavia. La simulazione di una giornata di lavoro in situazione di crisi. Una simulazione di casi reali (o realistici) a cui dare risposta lavorando in piccoli team di lavoro, in cui i ragazzi saranno chiamati a intervenire di persona. Dal disastro ambientale alla dichiarazione pubblica sbagliata dell’imprenditore a cui porre rimedio, dall’incidente nella fabbrica alla destinazione turistica vittima di un attentato: casi veri o verosimili in cui applicarsi come risolutori della crisi. Qualcuno dovrà occuparsi dell’ufficio stampa, qualcuno di una nuova campagna pubblicitaria, qualcun altro di coordinare la comunicazione sui social network e così via. Infatti, nel contesto di una società dell’informazione, è sempre più probabile che un’organizzazione, privata o pubblica, si trovi a dover gestire la propria comunicazione in momenti di crisi.

«Con questo workshop» sottolinea Silvia Illari, presidente del Corso di Laurea CIM-CPM, «vogliamo provare a dare degli strumenti concreti per affrontare dal vivo queste situazioni. L’idea di una giornata operativa, che nei prossimi anni potrà anche ampliarsi, nasce dalla volontà di mostrare la diretta applicabilità nel campo del lavoro di ciò che si insegna a CIM-CPM».

Il workshop si rivolge a tutti gli studenti laureandi o laureati provenienti da facoltà a indirizzo socio-economico (Comunicazione, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere e Filosofia) che vogliono intraprendere un percorso professionale nel campo della comunicazione aziendale e non solo. In particolare, per chi è interessato a lavorare in uffici stampa, relazioni istituzionali e pubbliche, lobbying, pubblicità, social media.

La giornata è organizzata come un vero e proprio “laboratorio attivo” attraverso interventi, analisi di case history e attività di role playing insieme a docenti, giornalisti e professionisti della comunicazione. Alcuni fra i docenti del corso di laurea, che hanno anche un’attività professionale negli ambiti di interesse, introdurranno i casi, fornendo gli strumenti di base e descrivendo gli scenari. Altri docenti seguiranno i gruppi di lavoro degli studenti come supervisori. Al termine della giornata si discuteranno i risultati tutti insieme e si analizzeranno i punti di forza e le criticità delle soluzioni trovate dai ragazzi.

Il gruppo di lavoro del workshop è formato da docenti: Claudio Bellinzona, Guido Bosticco, Grazia Bruttocao, Paolo Costa, Alessandro Dell’Orto. Ospite della giornata sarà Francesco Canini di Discovery Italia.

Per gli iscritti provenienti da fuori Pavia, sono disponibili alcuni posti presso la foresteria del collegio.

Il workshop, che inizierà alle 8.30 con la registrazione dei partecipanti e terminerà alle 19.00, sarà gratuito per i primi 20 iscritti. Dal 21 al 40, il prezzo sarà di euro 50. Il pasto è incluso.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su: succedesseate.wordpress.com, email: infocim@unipv.it

Iscrizioni entro il 16 luglio 2016.

Locandina

Condividi su: