Nella legislazione italiana la legge 104/92 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” sancisce il diritto all’integrazione scolastica e sociale delle persone disabili nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle istituzioni universitarie.

L’impegno degli Atenei nei confronti degli studenti disabili si è fatto più intenso e sistematico, con l’emanazione della L. 17/99 a “integrazione e modifica della legge quadro 5/2/1992 n. 104, per l’assistenza e l’integrazione sociale delle persone disabili”.

L’Università degli Studi di Pavia ha ottemperato alla normativa introducendo la figura del delegato del Rettore per la disabilità e istituendo un ufficio che si occupa di realizzare le attività e i servizi volti ad assicurare l’assistenza e l’integrazione dello studente disabile in ambito universitario, consentendo la frequenza alle lezioni e l’accesso a tutte le strutture universitarie.

Il Centro Servizio Di Ateneo Servizio Assistenza ed Integrazione Studenti Disabili e con DSA “SAISD” realizza, attraverso forme di accoglienza personalizzate e una programmazione degli interventi attenta e mirata alla individuazione e valorizzazione delle abilità e capacità personali, l’assistenza agli studenti con disabilità e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Scopo primario del Centro è di favorire l’integrazione degli studenti disabili abbattendo le barriere fisiche e culturali che ostacolano il raggiungimento dei loro obiettivi di realizzazione professionale anche attraverso forme di sensibilizzazione della comunità accademica su tematiche di disabilità e disturbi specifici di apprendimento. La maggiore conoscenza da parte della collettività accademica delle difficoltà incontrate dalle persone con disabilità contribuisce al superamento delle barriere culturali per giungere a una efficace inclusione sociale.

Al fine di supportare lo studente nella rimozione delle condizioni e situazioni che non gli permettano di avere pari opportunità di studio e di trattamento, il Centro SAISD ha attuato interventi volti a sostenere e facilitare l’accesso alla tecnologia assistiva e a individuare gli ausili tecnici che potrebbero ridimensionare gli effetti invalidanti della disabilità. Gli ausili tecnologici da diversi anni rivestono grande importanza nella realizzazione dei percorsi di autonomia e integrazione degli studenti con disabilità.

Organo deliberativo del Centro di Servizio d’Ateneo “Servizio Assistenza e Integrazione Studenti Disabili e con DSA – SAISD” è il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) che promuove e coordina le attività che competono al Centro.

I membri del Comitato Tecnico Scientifico del Centro, di cui tre esponenti delle macro aree dell’Università, sono stati scelti per le loro competenze sui problemi che formano oggetto dell’attività del Centro.

Prof. Gianni Danese
Prof. Pierluigi Politi
Prof. Bruno Tonoletti
Prof. Cesare Dacarro,
Prof. Carla Cattaneo,
Prof. Cristina Montomoli
Dott.ssa Maria Domenica Reto e Dott. Giovanni Bernardini membri dell’ASL di Pavia
Due rappresentanti degli studenti, delle rispettive Associazioni studentesche rappresentate in Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione. 

Tra i diversi progetti realizzati alcuni si sono distinti per efficacia e innovazione:

  • Mappe Tattili

Il Centro SAISD ha promosso la realizzazione di un progetto per la creazione di Mappe informative tattili al fine di migliorare la comunicazione e le condizioni di accesso alle strutture universitarie per gli studenti con disabilità sensoriali.

Il primo progetto (portato a compimento nel 2010) ha contribuito a migliorare le condizioni di accesso alle strutture universitarie per gli studenti iscritti all’Università di Pavia e per tutti gli utenti occasionali che si recano in Università – Palazzo Centrale, per assistere a tesi di laurea, congressi o eventi significativi.

Nell’anno 2012 è stato realizzato un progetto finalizzato all’individuazione e mappatura delle barriere architettoniche e sensoriali negli edifici e nelle aree dell’Università e all’elaborazione di prime ipotesi per la soluzione delle criticità legate all’accessibilità e fruibilità degli edifici universitari.

  • Abili si diventa

A partire dall’anno 2007 il Centro ha proposto di introdurre la pratica dell’attività sportiva come uno strumento idoneo ed efficace per migliorare la qualità della vita degli studenti e per indurre una migliore percezione della condizione di benessere, in armonia con l’ambiente universitario, con lo svolgimento delle attività didattiche e come momento d’integrazione sociale e sviluppo individuale.

È stato realizzato, quindi, il progetto “ABILI SI DIVENTA” in collaborazione con il CUS – Centro Universitario Sportivo di Pavia, con il Laboratorio di Attività Motoria Adattata (LAMA – CRIAMS) e il Corso di Laurea in Scienze Motorie.

Tutti i soggetti partecipanti (100%) hanno aumentato la soddisfazione in modo statisticamente significativo. Gli studenti con disabilità motoria che hanno partecipato al progetto erano pari a 30. Nessuno dei partecipanti ha abbondonato il corso.

Al fine di consentire l’accesso alla disciplina della scherma agli studenti in carrozzina è stata inoltre acquistata una apposita pedana per la scherma in carrozzina, da installare nelle palestre del CUS. I docenti di attività motoria adattata e gli istruttori specializzati del Centro Universitario Sportivo CUS e del LAMA predispongono programmi di attività motoria adattata, appositamente studiati in funzione delle diverse disabilità, anche attraverso l’utilizzo di attrezzature specifiche. È stata quindi attrezzata allo scopo dal Centro SAISD una palestra, presso l’impianto sportivo del CUS, con attrezzature specifiche per i disabili.

  • Progetto Domotica

A Pavia i Collegi Universitari costituiscono una realtà molto importante per gli studenti e si possono definire come “sistemi di servizi integrati” che rappresentano il modello più funzionale di realizzazione del diritto allo studio. I Collegi universitari pavesi, privati o gestiti dall’EDISU, sono 17, al loro interno sono attualmente accolti n. 50 studenti con diverse disabilità.

Il Centro SAISD ha implementato il progetto domotica, con il quale sono state realizzate le camere domotizzate presso le strutture abitative gestite dall’EDiSU.

Attraverso l’impiego di tecnologie (ausili di controllo computerizzati applicati agli ambienti quotidiani) e arredi, offre agli studenti disabili una maggiore indipendenza in condizioni di sicurezza.

Attualmente si dispone di n. 8 stanze domotiche:

4 stanze presso il collegio Giasone del Maino;

4 stanze presso il collegio Volta.

  • 3D@UniPV

Il Centro partecipa al Progetto Strategico d’Ateneo 3D@UniPV “Additive Manufacturing (3D printing) for advanced materials” finalizzato alla creazione di immagini tattili per ottenere un approccio più innovativo e interattivo alla didattica da parte di studenti con disabilità.

Le stampanti 3D hanno caratteristiche che ne rendono l’impiego interessante per migliorare l’integrazione universitaria di studenti con gravi disabilità visive attraverso la creazione di contenuti tridimensionali per incrementarne l’apprendimento.

Attraverso l’uso di software appropriati per la modellizzazione in 3D e la ricostruzione a partire da immagini bidimensionali, studenti ipovedenti o non vedenti avranno a disposizione oggetti 3D idonei a “leggere” il contenuto delle immagini tradizionalmente presenti solo nei libri di testo.

Questa tecnologia rappresenta uno strumento nuovo per accedere alle informazioni e ai contenuti didattici e un ulteriore supporto all’apprendimento.

  • Progetto LIM – Lavagne interattive multimediali

Il Centro SAISD ha avviato un progetto per la creazione di aule digitali inclusive per studenti ipovedenti e non udenti, attraverso l’utilizzo di “Lavagne Interattive multimediali – LIM” quale valido strumento per superare gli ostacoli formativi in alcuni casi di handicap. La lavagna interattiva è uno strumento che racchiude in un unico oggetto le principali tecnologie didattiche utilizzate (video proiettore, videoregistratore, computer).

Le LIM favoriscono l’apprendimento nei soggetti non udenti o ipovedenti, permettendo di ingrandire immagini e caratteri nonché di lavorare su aspetti quali il contrasto e il colore e di trasformare il testo scritto a mano in testo a caratteri di stampa.

In generale l’uso di materiale visivo favorisce l’apprendimento agevolando i processi mnemonici e numerosi studenti con disabilità e con dislessia prediligono un apprendimento di tipo visivo.

  • Orientamento al lavoroJOB PLACEMENT

Per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro degli studenti disabili laureati, in attuazione della legge 68/99 “Norme per il diritto al lavoro del disabile”, il Centro ha avviato un progetto di “JOB PLACEMENT” di orientamento e di raccordo con il mondo del lavoro. Il neolaureato con disabilità viene aiutato nella ricerca di un lavoro che rispecchi la sua professionalità, attraverso la promozione e la gestione di stage, tirocini e seminari di orientamento al lavoro, volti ad assicurare periodi di formazione sul campo e favorire la connessione tra il mondo accademico e quello della produzione e dei servizi.

  • Servizio civile volontario

L’Università degli Studi di Pavia, fin dal 2004, affianca i Volontari del Servizio Civile agli studenti con disabilità più gravi. Lo scopo di tale progetto è di garantire un incremento del servizio di assistenza e trasporto estendendolo anche nelle ore di chiusura del Centro.

  • Sussidi tecnologici

Il Centro dispone di una serie di ausili tecnologici e informatici, ovvero una rete di calcolatori in cui sperimentare l’utilizzo delle più diffuse applicazioni software per renderle accessibili agli studenti con disabilità motorie o sensoriali e consentire quindi allo studente disabile la frequenza alle lezioni e l’autonomia nello studio. Il Centro ha inoltre predisposto la creazione di apposite postazioni multimediali presso le aule informatiche, dislocate in diverse sedi:

N. 2 postazioni per studenti con disabilità visiva presso la Biblioteca Nazionale Universitaria dotata di software di sintesi vocale, software di ingrandimento e tastiere braille e un TecnoReader, ausilio totalmente autonomo per la lettura dei testi a stampa, corredato da un sistema di riconoscimento a scanner e da una sintesi vocale, un dispositivo elettronico finalizzato alla comunicazione facilitata, multimediale a elevata tecnologia.

N. 1 postazione per studenti con disabilità visiva presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona dotato di software di sintesi vocale, software di ingrandimento e tastiere braille;

N. 1 postazione per studenti con disabilità visiva presso l’aula L3 – Palazzo San Tommaso dotata di software di sintesi vocale, software di ingrandimento, tastiera braille e monitor 32 pollici;

N. 1 postazione per studenti con disabilità visiva presso l’aula ACI – Aula Certificazioni Informatiche, Polo Didattico Campus Cravino, dotata di software di sintesi vocale, software di ingrandimento, tastiera braille e monitor 32 pollici;

N. 1 postazione per studenti con disabilità visiva presso il Laboratorio didattico di Informatica di Base nella Facoltà di Ingegneria dotata, software di ingrandimento e monitor 32 pollici.

Leggi la lettera della mamma di una studentessa assistita dal SAISD a testimonianza del valore e dell’importanza dei servizi offerti dal Centro Servizio Di Ateneo Servizio Assistenza ed Integrazione Studenti Disabili e con DSA dell’Università di Pavia:

Lettera ringraziamenti

È possibile trovare maggiori informazioni sul Centro al link http://saisd.unipv.it/

Guarda il video:

Condividi su: