Nella giornata di mercoledì 29 giugno 2016 alle ore 14.00 verrà presentato presso l’ufficio dell’InfoGiovani di via Paratici 25 a Pavia, il workshop A.S.P.I.T. su “Come trovare lavoro e tenerselo all’interno delle aziende”.

Oggi più che ieri il mondo del lavoro è un mercato. Proprio per questo alle proprie competenze tecniche e scientifiche è sempre più importante sapere affiancare quelle di marketing e relazionali se si vuole aumentare la propria possibilità di trovare occupazione in azienda.

Se trovare il lavoro è un’autentica sfida può essere ancora più complesso sapere consolidare la propria posizione all’interno di un’azienda.

Le aziende sono strutture con dinamiche complesse spesso non esplicite. Sapersi far accettare e riconoscere come un contributo importante all’interno di un’organizzazione diventa così fattore critico per mantenere il proprio ruolo e darsi la possibilità di crescere professionalmente.

Tali competenze richiedono un approccio e un metodo non sempre conosciuto da chi si appresta a terminare il proprio percorso di studi, gli obbiettivi del workshop della durata di 3 ore sono quelli di rendere i partecipanti coscienti della necessità e dei percorsi per sviluppare le necessarie competenze.

Il relatore, il socio ASPIT Lorenzo Boni è un professional coach certificato.

Il workshop sarà strutturato in due moduli ciascuno di 90 minuti:

Come trovare lavoro in Azienda

  • Il Mercato del Lavoro: capire i nuovi scenari legati al mondo del lavoro per potersi inserire con maggiore rapidità
  • L’approccio marketing alla ricerca di lavoro: integrare le proprie competenze tecniche e scientifiche con quelle di marketing per trovare con più facilità lavoro
  • Il networking: cosa è e come svilupparlo con l’obiettivo di trovare più facilmente occupazione
  • Presentarsi efficacemente: scrivere un CV (cartaceo/virtuale) utile a valorizzare la propria professionalità. Come trovare i contatti e scrivere loro una mail di presentazione
  • Strumenti base di comunicazione: come entrare in sintonia in modo rapido ed efficace con i nostri interlocutori dimostrando sin da subito la propria professionalità
  • Il colloquio di lavoro: cosa fare e cosa evitare di fare durante i colloqui. Domande e risposte tipiche utilizzate nelle interviste

Come tenersi il lavoro in Azienda

  • Le Aziende organizzazioni e organismi complessi: un nuovo approccio nella comprensione di cosa sono le aziende e delle loro dinamiche
  • Le “leggi” non scritte: le regole non scritte che regolano il funzionamento delle aziende secondo l’approccio sistemico
  • La cultura aziendale: cosa è e come agisce all’interno delle organizzazioni
  • I livelli di sviluppo della cultura aziendale: capire il livello della cultura aziendale per sapere cosa fare e come farlo per generare un autentico spirito di collaborazione
  • I segnali di attenzione: capire quali sono i segnali deboli a cui prestare attenzione per attivarsi nel ricreare un buon livello di collaborazione
  • Le relazioni: approccio pragmatico alle relazioni e al loro miglioramento all’interno del modo delle aziende

Question & Answer

Il seminario è gratuito, aperto a tutti, specialmente agli studenti universitari.

Comunicato Stampa

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