Si è giunti alla XIII edizione della Festa del Solstizio d’Estate, manifestazione che accompagna la Rete degli Orti Botanici della Lombardia fin dalla sua fondazione. Ogni anno un tema nuovo ispira l’organizzazione degli eventi, ma le giornate del Solstizio sono da sempre una festa, un’occasione per visitare, scoprire e riscoprire gli Orti Botanici, luoghi dove convivono botanica, scienza, arte, paesaggio, storia e soprattutto luoghi piacevoli dove passare del tempo.

Il 2016 è stato decretato dall’ONU l’anno internazionale dei legumi e gli Orti Botanici non potevano mancare all’appuntamento, per invitarvi a scoprire questa straordinaria famiglia vegetale!

L’Orto Botanico di Pavia, in via S.Epifanio 14, aprirà quindi le sue porte sabato 18 giugno 2016 dalle 10.00 alle 15.00, in concomitanza con la giornata di apertura straordinaria promossa dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia.

L’ingresso all’evento è gratuito.

Dalle ore 10.30 alle ore 12.00 si terrà la visita guidata: ovviamente verrà posta particolare attenzione alle Leguminose presenti in Orto, di interesse ornamentale, officinale e per la biodiversità.

In contemporanea, si terranno le seguenti iniziative:

“I legumi di interesse alimentare”, esposizione a cura della Banca del Germoplasma dell’Università di Pavia, “Leguminose e biodiversità”, postazione dimostrativa a cura della Rete degli Orti Botanici della Lombardia, e l’esposizione degli antichi erbari illustrati presso la Biblioteca dell’Orto Botanico, curata dal gruppo di lavoro della Biblioteca della Scienza e della Tecnica dell’Università di Pavia.

Dalle ore 10.30 si terrà inoltre uno spettacolo teatrale per bambini, a cura dell’Associazione Astrea.

Per tutta la durata della manifestazione sarà presente un Punto degustazione, a cura di “Light Cuisine” di Pavia, dove sarà possibile assaggiare, a pagamento, diverse proposte a base di leguminose.

Per ulteriori informazioni contattate il numero 0382984848.

Condividi su: