A conclusione dei Colloquia di Dottorato per il corrente anno accademico e dello stage degli studenti delle scuole secondarie superiori, il Dipartimento di Fisica organizza una conferenza pubblica su “Missione Planck: la prima luce dell’Universo”, che si terrà giovedì 23 giugno 2016 alle ore 16.00 presso l’Aula 102 del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia (Via Bassi, 6).

Relatore:

Prof. Marco Bersanelli 
Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Milano

Quali sono l’età dell’Universo, la sua composizione, il suo tasso di espansione? Cosa è avvenuto subito dopo il Big Bang? Come si sono formate le strutture cosmiche (stelle, galassie, ammassi) che oggi vediamo? A queste domande fondamentali e affascinanti è possibile rispondere tramite misure della luce (ovvero della radiazione elettromagnetica) che proviene dallo spazio cosmico.

Esistono infatti due tipi di luce nell’universo: la luce generata da tutte le sorgenti e la luce primordiale generata dall’universo stesso nei primi momenti della sua esistenza, circa 14 miliardi di anni fa. Quest’ultima – nota come “Fondo Cosmico di Microonde” – è stata scoperta 50 anni fa, e da allora è diventata una straordinaria fonte di informazione per i cosmologi.

Recentemente la missione spaziale Planck dell’Agenzia Spaziale Europea ha realizzato una mappa della radiazione di fondo sull’intero cielo con precisione senza precedenti. I dati raccolti da Planck e da altri esperimenti mostrano in grande dettaglio le perturbazioni primordiali che hanno agito come semi gravitazionali per la formazione delle strutture cosmiche, fino a evolvere nell’universo attuale ricco di complessità. Consentono inoltre di misurare con precisione vari parametri dell’universo, nonché di verificare la fisica alle energie estreme che corrispondono a una piccolissima frazione di secondo dopo il big bang.

La conferenza, che conclude la serie dei Colloquia del Dottorato di Ricerca in Fisica per l’a.a. 2015/2016, ha un taglio generale e adatto a tutto il pubblico. È anche rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori con interesse per gli ambiti scientifici o con curiosità riguardo alle missioni spaziali e alla cosmologia. Nello stesso pomeriggio di giovedì 23 giugno si concluderà anche lo stage di 30 studenti delle scuole secondarie presso il Dipartimento di Fisica.

Locandina

Sito web del Colloquium: http://fisica.unipv.it/eventi/missione-planck-23-06-2016.htm

Sito web dello Stage: http://fisica.unipv.it/dida/Stage.htm

Sito web del Dottorato in Fisica: http://dottorato-fisica.pv.infn.it

Condividi su: