Musica settecentesca a Palazzo Vistarino con “4 CORTILI IN MUSICA”, la prima Rassegna di Musica da Camera a Pavia, organizzata dalla Fondazione I Solisti di Pavia. La rassegna, articolata in 4 appuntamenti in cui I Solisti di Pavia suonano in piccole formazioni in diversi angoli della città, si propone quale occasione di incontro tra i singoli musicisti dell’ensemble e la cittadinanza, tra la musica di soli strumenti ad arco e le bellezze nascoste di Pavia.

I 4 concerti si svolgono tutti all’aperto, in luoghi della città non solitamente dedicati alla musica e che possono essere riscoperti anche grazie alle visite guidate.

Dopo il concerto di apertura, il 28 maggio a Palazzo Brambilla con Enrico Dindo, il secondo concerto della rassegna, si tiene martedì 7 giugno 2016 a Palazzo Bellisomi-Vistarino (via sant’Ennodio 26), la residenza settecentesca riportata recentemente all’originale bellezza e oggi sede della Fondazione alma mater Ticinensis. E proprio per scoprire la storia e le bellezze della “villa delle delizie” è prevista alle ore 18.15 una passeggiata narrata alla scoperta delle sale affrescate del palazzo e alle ore 19.00 il concerto dei Solisti di Pavia nel cortile d’onore. In programma musiche di Mozart e Mendelssohn Bartholdy, eseguite da Luca Braga e Pierantonio Cazzulani al violino, Clara Garcia Barrientos viola e Andrea Agostinelli al violoncello.

I prossimi appuntamenti saranno il 13 giugno presso l’ex monastero di Santa Maria in Teodote, ove si potrà visitare l’oratorio di San Salvatore; e il 23 giugno, presso l’Almo Collegio Borromeo, il cui chiostro farà da elegante cornice a un programma ricco di momenti artistici che concluderanno la rassegna.

Tutti i concerti e le visite guidate sono aperti gratuitamente al pubblico.

Locandina

Libretto

Condividi su: