Dall’11 marzo al 3 giugno 2015 si svolgerà il seminario dottorale “Lo spettacolo del corpo consapevole” sulla percezione culturale del corpo biologico rivolto alle discipline dei media, dello spettacolo, delle arti visive, della filosofia e delle medical humanities. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2015.

Il seminario, che si svolge a titolo gratuito presso l’Università degli studi di Pavia (in collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo) è dedicato a specializzandi, dottorandi e giovani studiosi italiani e stranieri.

Saranno ammessi 20 partecipanti ai quali verrà riconosciuto un attestato di frequenza. Alla fine del seminario saranno resi disponibili i materiali delle lezioni.

È possibile iscriversi entro il 28 febbraio 2015 all’indirizzo selfmedialab@gmail.com

La preminenza del visuale che innerva la cultura medico-scientifica del Diciannovesimo secolo fa convergere lo sguardo cinematografico e lo sguardo medico in una rilettura del corpo umano come “spettacolo della vita”.

Il seminario di studi intende esplorare l’immaginario somatico della cultura contemporanea, interrogandosi nello specifico sul ruolo svolto dalle tecnologie della visione che hanno promosso nuove forme di rappresentazione del corpo. In uno scenario in cui l’immagine del corpo umano è diffusa ben oltre il contesto diagnostico e curativo, la prospettiva visuale si rivela preziosa per comprendere come vengono generati i confini tra scienza, tecnologia e società, e come il sapere medico-scientifico sia costruito, negoziato e veicolato in ambito filosofico e sociale, nelle arti e nelle forme di comunicazioni neomediali.

Le lezioni si configurano come un seminario dottorale interdisciplinare sulla percezione culturale del corpo biologico rivolto alle discipline dei media, dello spettacolo, delle arti visive, della filosofia e delle medical humanities.

In allegato il Programma.

Il progetto è a cura di Self Media Lab. Scritture Performance e Tecnologie del Sé (Università degli studi di Pavia), in collaborazione con Sistema Museale di Ateneo (Università degli studi di Pavia) e Punctum. Centro Arti Visive (Università degli studi di Bergamo).

Condividi su: