Da lunedì 23 maggio 2016 si terranno presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia “tre incontri di architettura”, un ciclo di lezioni dell’architetto Gianandrea Barreca, progettista con Stefano Boeri e Giovanni La Varra del Bosco Verticale e del “Centre International pour le dialogue et les échanges en Méditerrané” di Marsiglia, e docente a Pavia nel Double Master Degree in Building Engineering and Architecture con la Tongji University di Shanghai.

Le lezioni, in lingua inglese, si svolgeranno il lunedì pomeriggio presso la Facoltà di Ingegneria di via Ferrata.

Di seguito il programma:

  • Arena’s. Design for sport
    Lunedì 23 maggio, aula A3 – ore 14.30.
  • A matter of facades
    Lunedì 30 maggio, aula A3 – ore 14.30. 
  • Artefact landscape
    Lunedì 6 giugno, aula EF3 – ore 14.30.

Le lezioni sono aperte a tutti gli studenti dell’Ateneo (saranno riconosciute come attività del Laboratorio Tesi per gli studenti del corso di Laurea in Ingegneria Edile e Architettura).

Gianandrea Barreca ha fondato con Giovanni La Varra e Stefano Boeri di Boeri Studio nel 2008 lo studio di architettura Barreca & La Varra. Dal 1997 svolge attività di ricerca con il Gruppo A12, con il quale promuove e realizza seminari, mostre, installazioni sulla condizione urbana contemporanea e in particolare sulle relazioni tra contesto urbano e arte pubblica. Dal 2013 è direttore scientifico del Master in Urban Vision and Architectural Design della Domus Academy di Milano.

Tra i suoi progetti si segnalano gli edifici per la Nuova sede RCS a Milano, i nuovi ingressi allo stadio di San Siro e nuovi spogliatoi, il Bosco Verticale a Milano, il riuso dell’edificio industriale Bicocca 307 a Milano, l’edificio per uffici Siemens a Genova, la Casa del Mediterraneo per la città della Cultura di Marsiglia.

A Pavia Gianandrea Barreca è titolare del laboratorio del corso di Architectural Composition 3 tenuto dal prof. Carlo Berizzi e dal prof. Tiziano Cattaneo. Il corso di Architectural Composition 3 rientra nelle attività del Double Master Degree in Building Engineering and Architecture ed è frequentato da 10 studenti cinesi e 8 studenti italiani. L’attività progettuale del corso per l’anno accademico 2015/2016 riguarda la riprogettazione dell’area dello stadio del Pavia Calcio.

Locandina

Condividi su: