Giovedì 26 maggio 2016, alle ore 17.00 presso la Sala del Camino dello IUSS Pavia (Palazzo del Broletto – Piazza della Vittoria), si terrà il seminario “L’origine dell’ingegneria sismica in Italia”.

Relatore il Dott. Robert Reitherman, executive director of the Consortium of Universities for Research in Earthquake Engineering (CUREE).

L’Italia non è soltanto un Paese dove sono accaduti diversi terremoti, è soprattutto un Paese dove la progettazione sismica ha una lunga storia. In questo breve seminario il Dr. Robert Reitherman tratterà dagli anni precedenti lo sviluppo dell’ingegneria civile all’applicazione di questa materia nell’ambito del rischio sismico a seguito del terremoto di Messina nel 1908.

L’incontro è realizzato a cura del Centro di Formazione Post-Laurea e Ricerca in Comprensione e Gestione delle Situazioni Estreme (UME)

Robert Reitherman è l’executive director del Consorzio di Università per la ricerca in Ingegneria Sismica, un’associazione di 23 università americane che si occupa di ricerca e programmi educativi in questo campo. Ha ricevuto l’History and Heritage Award dalla società americana di Ingegneria Civile per il suo libro “Terremoti e Ingegneri: una storia internazionale”.

In allegato l’abstract dell’evento:

Locandina

Condividi su: