Mercoledì 15 giugno 2016, alle ore 14.30 presso l’Aula Scarpa dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’incontro “Sostenibilità energetico-ambientale e università: a che punto siamo a Pavia”.

Le Università possono acquisire un duplice, rilevante, ruolo nelle politiche rivolte allo sviluppo sostenibile.

In primo luogo, attraverso le proprie scelte educative e formative, gli Atenei indirizzano e influenzano le conoscenze, le sensibilità e i comportamenti presenti e futuri delle nuove generazioni, divenendo uno dei fattori chiave alla base del cambiamento verso il meglio. Ciò avviene in maniera diretta con la definizione delle attività curriculari, culturali e di ricerca, ma anche attraverso gli effetti di traboccamento che le stesse attività producono, in maniera più o meno estesa, sul contesto esterno in cui operano.

In secondo luogo, le proprie modalità organizzative, gestionali e tecnologiche possono dare un contributo diretto a tematiche chiave nel campo della sostenibilità (mobilità, energia, rifiuti, biodiversità, etc.), aprendo spesso la via per soluzioni innovative a problematiche radicate e condivise.

Il seminario, organizzato nell’ambito della Energy Sustainable Week della Commissione europea, farà il punto su come questo duplice ruolo sia stato sinora interpretato all’interno dell’Università di Pavia.

Gli interventi della prima parte del pomeriggio descriveranno le azioni intraprese nei principali campi d’azione delle politiche energetico-ambientali – gestione del patrimonio, mobility management, energy management – proponendo anche alcuni spunti di confronto con quanto avviene in realtà simili a livello nazionale e internazionale.

Nella seconda parte le testimonianze dei singoli Dipartimenti daranno un’idea di come e in che misura le tematiche energetico-ambientali trovino riscontro nelle proprie attività di ricerca, didattica e  terza missione.

Si vuole in questo modo stimolare il dibattito e l’interazione tra tutti i soggetti interessati rispetto a campi d’azione che acquisiscono un rilievo crescente – sia in termini di responsabilità sociale estesa degli Atenei sia dal punto di vista dell’ottimizzazione e razionalizzazione della propria amministrazione interna (stante che molte delle tematiche legate alla gestione energetico-ambientale determinano immediati e non trascurabili effetti sulle performance economiche e di bilancio) sia, infine, in termini di efficacia comunicativa e reputazionale -, ma che spesso trovano solo un riscontro episodico e poco consapevole nelle prassi operative e nei consolidati sistemi gestionali interni.

In allegato il programma dettagliato:

Locandina

Vedi anche http://eusew.eu/energy-days/energy-and-environmental-sustainability-universities-where-do-we-stand-pavia

Condividi su: