Nell’ambito del “Maggio dei libri”, promosso dalla Biblioteca Universitaria di Pavia – MiBACT, lunedì 23 maggio 2016 alle ore 17.00 il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria (Corso Strada Nuova, 65) ospita la presentazione del libro “I luoghi di Re Arduino tra storia e leggenda” di Franco G. Ferrero (edizioni Atene del Canavese 2015) e del film “Re Arduino Sans Despartir” di Andry Verga.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Il Bel San Michele onlus e con il patrocinio della Provincia di Pavia Assessorato al turismo e del Comune di Pavia Assessorato alla cultura e turismo.

Interverranno: Emanuela Marchiafava, assessora Turismo Provincia di Pavia; Vittorio Vaccari, presidente associazione Il Bel San Michele; Franco G. Ferrero, giornalista e scrittore e Andry Verga, regista.

A mille anni dalla morte di Arduino (1015), marchese d’Ivrea e Re d’Italia, incoronato a Pavia in San Michele, viene presentato un progetto di riscoperta e valorizzazione di questa straordinaria figura storica, attraverso una pubblicazione editoriale e un videodocumentario.

Il progetto “Re Arduino Sans Despartir – I luoghi di Re Arduino tra storia e leggenda” vuole rappresentare uno strumento per favorire la riscoperta della storia del territorio anche a fini turistici, con la proposta di eventi e di un itinerario turistico dedicato al re Arduino.

A tal scopo si è realizzato un libro-guida, il volume illustrato “I luoghi di Re Arduino tra storia e leggenda”, che ripercorre l’itinerario di tutti i luoghi che videro Arduino in vita (il Duomo di Ivrea dove fu scomunicato, la Basilica di San Michele Maggiore di Pavia dove fu incoronato re d’Italia nel 1002, la Rocca di Sparone dove resistette all’assedio delle truppe vescovili, l’Abbazia di Fruttuaria a San Benigno, dove si ritirò e morì) e quelli dove ne vennero trasferite le spoglie (Castello di Agliè e Castello di Masino). Testi di Franco G. Ferrero, Atene del Canavese editore www.atenedelcanavese.it)

Al libro si affianca il DVD del film “Re Arduino – Sans despartir”, una docufiction di 70 minuti di Andry Verga, che segue le tracce di Arduino, Marchese di Ivrea e Re d’Italia, in antiche chiese e castelli, raccontandone la storia e le avventure guerriere, ricostruendo fedelmente i momenti centrali della sua vita, grazie alla partecipazione dei gruppi storici del Patto Arduinico (Gruppo Storico La Motta di Sparone, Rievocando Fruttuaria di San Benigno e Speculum Historiae di Torino).

Alle ricostruzioni storiche e alle riprese, anche aeree, si alternano interessanti interviste a storici, studiosi e appassionati: tra I quali ricordiamo Giuseppe Sergi, Paolo Buffo, Luigi Bettazzi, Marco Notario e Giovanni Bertotti.

La regia del film è di Andry Verga, la sceneggiatura di Igor Ferro e le musiche originali di Mirko Barbesino. La produzione è di Masterblack. www.masterblack.it

È stato realizzato anche un sito Internet http://www.rearduino.com e una pagina facebook  https://www.facebook.com/ReArduinoDVD  dove si possono vedere i trailer del film.

Locandina

Sito Biblioteca Universitaria http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/bu/index.php

Condividi su: