Nell’ambito delle ricerche di bioacustica ed ecoacustica svolte dal CIBRA (Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali) del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, il Dr Gianni Pavan organizza con il Corpo Forestale dello Stato, Ufficio per la Tutela della Biodiversità di Pratovecchio, e con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, un seminario sulle tecniche di analisi acustica applicate allo studio e al monitoraggio dell’ambiente naturale.
Il seminario si svolgerà a Badia Prataglia (AR), nella sede del Parco, nei giorni 11 e 12 giugno 2016. Il seminario è indirizzato agli operatori del Corpo Forestale dello Stato e degli enti parco, nonché agli studenti universitari interessati ad approfondire tematiche di ricerca innovative che stanno riscuotendo grande interesse a livello internazionale.
Numerosi relatori nazionali illustreranno le tecniche in uso e in sviluppo. Saranno anche presentati i risultati ottenuti dal progetto SABIOD (Scaled Acoustic Biodiversity) che si realizza con la collaborazione dell’Università di Pavia, dell’Università di Tolone, del CFS, e di numerosi ricercatori italiani e stranieri, grazie al supporto del CNRS (Francia).
Il secondo giorno prevede una visita alle Foreste della Lama e di Sassofratino ove si realizza il progetto SABIOD. Saranno presentati gli strumenti utilizzati e si vedranno gli strumenti collocati per il progetto.
La partecipazione è gratuita, si richiede registrazione inviando la scheda di iscrizione all’indirizzo email utb.pratovecchio@corpoforestale.it
Per gli studenti e dottorandi dell’Università di Pavia il Corpo Forestale dello Stato offre alloggio gratuito nelle proprie foresterie. I posti disponibili sono limitati e la partecipazione deve essere concordata con il docente del corso di bioacustica gianni.pavan@unipv.it
Informazioni aggiornate saranno disponibili alla pagina http://www-3.unipv.it/cibra/workshopCFS.html