Nell’ambito della collaborazione avviata dal 2014 con il Corpo Forestale dello Stato, e in particolare con l’Ufficio per la Tutela della Biodiversità di Pratovecchio (AR), il CIBRA, laboratorio di ricerca bioacustica del Dipartimento di Scienze della terra e dell’ambiente dell’Università degli studi di Pavia, partecipa alla Notte dei Musei organizzando una serata di ascolto dei suoni della foresta della Lama e della Riserva Naturale Integrale di Sassofratino, nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

In questi due preziosi ambiti territoriali dal 2014 si conduce una ricerca sull’ambiente acustico e sul paesaggio sonoro finalizzata a perfezionare i sistemi di monitoraggio acustico dell’ambiente naturale e a valorizzarne le caratteristiche acustiche che si esprimono in termini di ricchezza e biodiversità sonora coniugati a assenza di rumori di origine antropica.

Nella Notte dei Musei, prevista per sabato 21 maggio 2016, al museo forestale “Siemoni” di Badia Prataglia (AR) a partire dalle ore 21.30 verranno fatti ascoltare i suoni più interessanti e curiosi registrati nel corso di due anni di ricerche e attività condotte dal CIBRA nell’ambito del progetto SABIOD finanziato dal CNRS (Francia) in collaborazione con l’Università di Tolone.

Durante l’evento sarà presentata in anteprima un’installazione sonora curata dal CIBRA per arricchire il museo stesso con una “sala dei suoni” dedicata alle foreste casentinesi.

Dalle ore 17.00 del pomeriggio sarà inoltre possibile visitare il Museo e l’adiacente Arboreto Storico accompagnati dal personale del Corpo forestale dello Stato.

Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio territoriale per la biodiversità di Pratovecchio (utb.pratovecchio@corpoforestale.it – 0575 583763) e ai recapiti indicati nella locandina ufficiale allegata.

Locandina

Comunicato Stampa

Condividi su: