Sabato 21 febbraio 2015 il Museo per la Storia dell’Università sarà aperto al pubblico. “L’elettricità in gioco” è il tema della giornata. I visitatori, grandi e piccoli, potranno affacciarsi ai concetti dell’elettricità in modo divertente e con l’ausilio di semplici esperimenti.

Sulla scia di quanto avveniva nei più famosi ‘salotti’ europei intorno alla seconda metà del Settecento e oltre, tutti insieme parteciperanno al girotondo elettrico e potranno assistere a un breve filmato sull’elettricità animale.

Dopo aver ricevuto i primi rudimenti i partecipanti saranno invitati a costruire la Pila di Volta con una manciata di centesimi, sì, proprio quegli stessi che si utilizzano tutti i giorni per prendere il caffè.

E se ancora non bastasse un esperto mostrerà al pubblico come si può diventare parte della Pila stessa.

A seguire sarà proposta una visita guidata al Museo, con particolare attenzione alla sezione di Fisica vera protagonista del pomeriggio elettrico, con il Gabinetto di Alessandro Volta e la sala degli strumenti ottocenteschi.

L’attività laboratoriale si svolgerà nell’Aula multimediale del museo a partire dalle 15.45 ed è aperta a tutti. La visita guidata avrà luogo alle 17.00.

Aula Multimediale e Museo per la Storia dell’Università

Palazzo Centrale – Strada Nuova, 65 27100 Pavia PV

Iniziativa gratuita

Per informazioni tel. 0382 98 4707| 4709 Email museostorico@unipv.it

Condividi su: