Giovedì 12 maggio 2016 dalle ore 9.15, presso il Palazzo di Brera (Via Brera, 28 – Milano), l’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere organizza il convegno “I materiali del futuro”.

L’evento raduna alcuni tra i principali esperti nazionali per spiegare a un pubblico vasto, compresi gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, come i materiali abbiano sempre svolto un ruolo essenziale nella società e quali saranno, presumibilmente, i nuovi materiali.

Questi ultimi saranno essenziali nella soluzione dei dieci problemi più critici del futuro: energia, acqua, cibo, ambiente, povertà, terrorismo e guerra, malattia, educazione, democrazia, popolazione.

Ciò richiederà il progetto e la produzione di nuovi materiali su misura.

La giornata di studio tratta: il ruolo dei materiali nei processi di innovazione e sviluppo e la loro rilevanza economica e sociale; i materiali per gli anticorpi robotici e gli umanoidi; l’evoluzione in tecnologia, dall’invenzione della carta all’iPhone; se il carbonio sostituirà il silicio; le tecnologie e i materiali innovativi per la conservazione dei dipinti; i materiali speciali per la rigenerazione di tessuti. La giornata si concluderà con una tavola rotonda.

In allegato il programma dettagliato:

Locandina

Brochure

Condividi su: