L’Università di Pavia, nell’ambito del progetto di Crowdfunding “SAPERI X TUTTI – Scuole Accessibili: Progettare, Evidenziare e Rinnovare l’Istruzione x TUTTI” organizza un incontro, venerdì 6 maggio 2016 alle ore 9.30 presso il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia (Via Ferrata), sul tema dell’accessibilità e della fruibilità delle città e delle strutture dedicate all’istruzione e alla formazione.

Grazie alla Professoressa Michela Magliacani e al Museo della Tecnica Elettrica, che ospita questo incontro, si vuole dare un contributo al dibattito sulla cultura dell’accessibilità, combinando progetti e soluzioni architettoniche inclusive a percorsi di formazione mirati all’approfondimento di questo tema.

Il tema è quanto mai di attualità sia per l’attenzione che in questi anni si rivolge all’edilizia scolastica sia per l’importanza, sottolineata anche dalla Convezione ONU dei Diritti delle Persone con Disabilità, di garantire il diritto all’istruzione e a una vita in autonomia e sicurezza per tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità.

I relatori invitati offriranno contributi tecnici e approfondimenti culturali, proponendo spunti e riflessioni indispensabili per affrontare e risolvere il tema dell’accessibilità e della fruibilità alle diverse scale.

L’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto sul progetto “SAPERI X TUTTI – Scuole Accessibili: Progettare, Evidenziare e Rinnovare l’Istruzione x TUTTI”. Il progetto, online (fino a fine giugno) sulla piattaforma di Crowdfunding UNIVERSITIAMO dell’Università di Pavia (https://universitiamo.eu) e patrocinato dal Comune di Pavia, punta a raccogliere finanziamenti per la realizzazione di una APP che consenta di raggiungere le Scuole Primarie di Pavia muovendosi secondo il percorso più facile e sicuro per tutti gli utenti.

In allegato il programma dettagliato:

Locandina

Condividi su: