Il progetto Tandem è un metodo semplice, efficace, divertente e stimolante per apprendere o migliorare una lingua straniera. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Si tratta infatti di un aiuto reciproco tra due persone di lingue madri differenti, che sono nello stesso momento insegnante e studente: ogni parte della coppia si mette in gioco per apprendere/migliorare una nuova lingua, aiutando nello stesso momento l’altro a fare lo stesso.

ST.E.P. ESN Pavia si propone quindi di organizzare una serie di eventi dedicati all’integrazione tra gli studenti stranieri in scambio presso la nostra Università e gli studenti italiani, per creare le condizioni ideali (tramite piccoli giochi e attività aggreganti) per la formazione delle coppie Tandem.

Questi incontri saranno accompagnati dall’attività parallela della rassegna cinematografica: durante i vari appuntamenti saranno trasmessi film in lingua originale, per aiutare l’apprendimento della stessa.

Le finalità dell’iniziativa sono:

– favorire l’integrazione degli studenti stranieri in scambio presso la nostra Università con gli studenti italiani;
– permettere agli studenti stranieri di avere un mezzo in più per apprendere la nostra lingua e agli studenti italiani di migliorare una lingua straniera;
– promuovere il network ESN di cui facciamo parte, la sua missione e le sue finalità

I destinatari sono gli studenti universitari italiani e stranieri, i docenti.

L’associazione metterà a disposizione il lavoro volontario dei propri membri (alcuni di questi possiedono specifiche competenze che verranno messe a disposizione gratuitamente per raggiungere le finalità illustrate).

Scopri i prossimi appuntamenti con le Tandem Nights sul sito www.esnpavia.org!

Locandina

Condividi su: