Giovedì 12 e venerdì 13 maggio 2016 si terrà il convegno “Iura et Arma. Esercito, diritto e migrazioni all’alba dell’Europa”, organizzato dal Collegio Golgi con il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza e dell’EDiSU.

Come osserva il prof. Valerio Marotta, ordinario di Storia del diritto romano nell’Università di Pavia e curatore scientifico del convegno, “le due giornate di studi si propongono di definire, grazie al contributo di specialisti di differenti aree disciplinari e di differenti Paesi, un vocabolario concettuale comune che permetta di studiare temi complessi come l’acquartieramento dei barbari e l’amministrazione militare romana nei distretti di frontiera, le relazioni tra barbari e popolazioni residenti, i reciproci scambi culturali tra Romani e nuovi venuti. Oggi il tema delle migrazioni è al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica. Il passato non può offrire, in questo come in altri casi, ricette già pronte, né soluzioni applicabili in un contesto tanto diverso quale è il nostro. Ma lo studio della storia e, in particolare, della storia del diritto, può certamente aiutarci a riflettere con maggior consapevolezza sulla gestione dei flussi migratori e sulle tecniche di integrazione dei nuovi arrivati”.

Il convegno si aprirà con i saluti del Presidente dell’EDiSU, prof. Paolo Benazzo, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Ettore Dezza, e della Presidente del Corso di laurea in Storia d’Europa, prof.ssa Daniela Rando.

La prima sessione del convegno si svolgerà nell’Aula Volta dell’Università di Pavia (CorsoStrada Nuova, 65) giovedì 12 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00. La seconda sessione si terrà nella Biblioteca del Collegio Golgi di Pavia (Via Aselli, 39) venerdì 13 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Nell’ambito del convegno verrà presentato il libro, curato da Fabio Botta e Luca Loschiavo, Civitas, Iura, Arma. Organizzazioni militari, istituzioni giuridiche e strutture sociali alle origini dell’Europa, Edizioni Grifo, Lecce 2015.

Locandina

Condividi su: