Mercoledì 11 maggio 2016 dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, si terrà il “Moot Day”, evento di presentazione dell’arbitrato come metodo di risoluzione alternativa delle controversie e del “Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot”.

Data la recente pubblicazione del nuovo bando (BANDO-Willem-C.-Vis-International-Commercial-Arbitration-Moot – reperibile anche sul sito del Dipartimento di Giurisprudenza http://dsg.unipv.it/didattica/moot-court-competitions/competizione-di-diritto-commerciale-internazionale-2016.html), gli studenti selezionati per rappresentare l’Università degli Studi di Pavia all’ultima edizione saranno pronti a condividere la loro esperienza e a rispondere a qualsiasi domanda, dubbio o curiosità.

Il “Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot” è una competizione tra oltre 300 atenei di tutto il mondo che si sfidano in una simulazione di arbitrato internazionale.

La gara si svolge in due fasi: la prima è scritta, va da ottobre a gennaio, e consiste nella redazione di due memorie, una per l’attore e una per il convenuto. La seconda fase è invece orale, riproduce una vera e propria udienza di fronte ad arbitri. La finale si svolge a Vienna in primavera ed è preceduta da vari “pre-moot” di preparazione in giro per l’Europa e per il mondo. La squadra uscente ha partecipato ai pre-moot di New York, Boston e Budapest, prima di arrivare alla finale di Vienna.

La preparazione alla gara permette agli studenti di imparare a ragionare, a scrivere, a esporre, sviluppando le loro capacità oratorie e argomentative. La fase orale insegna ai ragazzi le tecniche oratorie, il modo di esporre efficacemente un caso, il come far risaltare gli aspetti favorevoli alla parte che si assiste e il come difendersi al meglio rispondendo alle domande degli arbitri sulle questioni più spinose.

Il lavoro di squadra è molto stimolante e di sicuro rientra tra gli aspetti più formativi dell’esperienza, tanto nella fase scritta quanto in quella orale.

Il Vis Moot si svolge in parallelo con i corsi ordinari, seguendo un percorso autonomo. La conciliazione tra questa esperienza e il percorso di studi è possibile e incentivata dal riconoscimento di 9 crediti formativi da parte del Dipartimento di Giurisprudenza, dato il prestigio del progetto. L’esperienza del Vis Moot può dunque non solo conciliarsi, ma anche integrarsi con il percorso di studi ordinario.

La partecipazione alla competizione è un’esperienza a 360 gradi: si viaggia, si conoscono studenti da tutto il mondo e si condividono momenti unici.

Locandina

Condividi su: