Sabato 7 maggio 2016 dalle ore 15.00 alle 18.00, presso i Giardini del Castello Visconteo di Pavia, si terrà l’Eye Contact Experiment, un esperimento nato in Australia che si sta diffondendo in tutto il mondo e ha coinvolto già 100.000 persone e oltre 160 città. L’iniziativa è patrocinata dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Pavia.

Uno degli obiettivi che si pone questa iniziativa è quello di favorire l’interazione tra le persone tramite una comunicazione non verbale al fine di rompere gli schemi sociali e le resistenze interiori che ostacolano il contatto con il prossimo. È un esperimento che tenta di liberarci dall’individualismo radicato nella nostra società e che compensa la digitalizzazione delle comunicazioni che sempre più stanno sostituendo i contatti umani: uscire dalla zona di confort, dove ci sentiamo protetti, per sviluppare fiducia nel prossimo e riconnetterci alla capacità di percepire emotivamente l’altro.

Consapevoli che tra i propri compiti vi è la promozione di iniziative volte a diffondere la cultura dell’uguaglianza e a contrastare tutte le forme di discriminazione, il CUG invita tutta la Comunità Accademica a partecipare a questa iniziativa, promossa dai Comuni di San Martino Siccomario e Pavia, fornendo il proprio patrocinio gratuito.

Locandina

Condividi su: