ELSA Pavia annuncia il lancio del primo Legal Research Group dal titolo “SENTENZA INFINITO. Analisi del rapporto tra mafie e malasanità”, realizzato grazie al contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Innanzitutto, che cos’è un Legal Research Group (LRG)?
Il Legal Research Group è un lavoro di ricerca e scrittura, che vede come risultato la pubblicazione di una monografia sul tema scelto. Il lavoro è coordinato da professori ed esperti della materia (Advisors), che coadiuvano il direttivo nella selezione dei candidati e con loro portano avanti il lavoro di ricerca. A ciascuno studente (o gruppo di studenti) è affidata la stesura di un capitolo relativamente a un argomento specifico: lo studente porta avanti un’attività di ricerca bibliografica e di approfondimento, sotto la guida e la supervisione degli Advisors.

Perché partecipare a un LRG?
Si tratta di un’attività estremamente stimolante, che consente di approfondire un tema di attualità. In aggiunta, partecipare a un LRG è motivo di lustro a livello accademico, visto che il lavoro è a stretto contatto con Professori di primo ordine e che il progetto culmina con una pubblicazione che porta il nome degli studenti partecipanti.

Gli advisors saranno:

-prof. Sergio Seminara
Ordinario di Diritto penale presso l’Università degli studi di Pavia

-prof.ssa Francesca Ruggieri
Ordinario di Diritto processuale penale presso L’Università degli studi dell’Insubria

-Dott. Stefano Vittorini
Avvocato penalista

Per iscriversi basta inviare una mail all’indirizzo vpaa@elsapavia.org entro lunedì 2 maggio 2016, allegando CV (o certificazione esami con relativa votazione) e lettera motivazionale.

Locandina

Condividi su: