Dal 10 al 17 maggio 2016 l’Associazione Ghislieri Scienza organizza, grazie al contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti, l’iniziativa “Indiscienza”.

La distanza tra le scienze pure e la vita quotidiana appare spesso incolmabile.

Indiscienza nasce nel 2014 per iniziativa di alcuni alunni del Collegio Ghislieri, studenti presso i Dipartimenti di Fisica, Chimica e Matematica dell’Università di Pavia, con l’intento di creare un’occasione per fare divulgazione che parta da studenti e sia diretta a studenti e ad adulti, permettendo loro di trasmettere in prima persona la passione che li ha portati a scegliere un percorso universitario di ambito scientifico.

Sulla scia del Festival della Scienza di Genova, la manifestazione è tematica; il tema di quest’anno è “Scienza & Sport”. La manifestazione si svolge nell’arco di una settimana, dal 10 al 17 maggio (ore 15.00-18.00 durante i giorni settimanali; 9.30-12.30 e 15.00-18.00 il sabato e la domenica) e comprende:

– Laboratori di Chimica, Biochimica e Fisica

– Una mostra di Matematica sulla cartografia (“Matematica Terra Terra”)

– Un ciclo di conferenze alle ore 18.00 o alle 21.00 sul tema della manifestazione

– Una Masterclass CERN, ossia un’iniziativa per entrare a contatto con il mondo della fisica delle particelle. La Masterclass si terrà domenica 15 maggio 2016 alle 14.30 su prenotazione; ai partecipanti è inoltre richiesto di portare il proprio pc.

Invitiamo a visitare ed iscriversi alla pagina Facebook della manifestazione (https://www.facebook.com/indiscienza), dove si trovano le foto delle edizioni precedenti nonché a breve un video riassuntivo dell’edizione 2015. Inoltre è attivo un canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCxsyqxhf4p7zKN5GCqpzIuw) con i video delle conferenze degli anni passati.

Per informazioni e prenotazioni (scuole e gruppi) scrivere a indiscienza.collegioghislieri@gmail.com o chiamare al +393316477885.

Locandina

Condividi su: