Mercoledì 4 maggio 2016 presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (Sede di Cremona, corso Garibaldi 178) si terrà l’Info Day rivolto alle future matricole e a tutti gli interessati, nel corso del quale verranno presentati l’offerta formativa, i corsi e le strutture.

L’offerta formativa prevista per l’anno accademico 2016/2017 contempla la presenza di un corso di Laurea triennale e magistrale in Musicologia, un corso di Laurea triennale interclasse in Scienze letterarie e dei Beni culturali con la sua naturale prosecuzione nel corso di Laurea magistrale in Fonti e strumenti per la Storia dell’Arte, un Dottorato di ricerca in Scienze del testo letterario e musicale e un master musicologico di I livello in lingua inglese in «Music and Cultural Practice in Europe». È in fase di attivazione il corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei Beni Culturali.

L’Info day, che si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento, nello storico Palazzo Raimondi sito in Corso Garibaldi 178, avrà inizio alle ore 9.30 con il ritrovo dei partecipanti. A seguire si svolgeranno due brevi lezioni finalizzate a presentare la didattica universitaria: la prima, dal titolo “A ciascuno il suo”. Esempi in semi-libertà del rapporto fra musica e strumenti sarà tenuta da Massimiliano Guido, docente di Storia degli strumenti musicali, mentre la seconda, dal titolo “E la terra tremò”. Il Pordenone a Cremona e l’affresco della Crocifissione nel Duomo (1521) sarà tenuta da Francesco Frangi, docente di Storia dell’arte moderna. Dopo un intermezzo musicale del Coro della Facoltà di Musicologia diretto da Giovanni Cestino, vi sarà la dettagliata presentazione dei corsi seguita da testimonianze di studio e di vita di alcuni studenti del Dipartimento che illustreranno le molteplici possibilità offerte dalla sede cremonese dell’Ateneo di Pavia: Erasmus, tutorato, borse di studio, collaborazioni part-time e opportunità di alloggio. Alle ore 12.00 la mattina si concluderà con la visita alle strutture del Dipartimento.

L’Info day si configura come un’occasione fondamentale per le future matricole di avere un primo e significativo contatto con la realtà di uno dei più prestigiosi Dipartimenti universitari italiani, ripetutamente premiato e riconosciuto dalle valutazioni nazionali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Locandina

Condividi su: