Martedì 17 maggio 2016 alle ore 9.00 presso l’Aula Checcacci – del Dipartimento di Sanità pubblica, Medicina sperimentale e forense – Unità di Biostatistica ed Epidemiologia Clinica (Via Forlanini 2 Pavia) si terrà l’iniziativa dedicata al tema “Analisi bibliometrica attraverso l’utilizzo del database Scopus”.

L’analisi bibliometrica in letteratura scientifica punta a misurare l’impatto della ricerca di un determinato argomento in termini del numero di citazioni ricevute. Il numero di citazioni ricevute da un lavoro è un indicatore dell’impatto che quel lavoro ha avuto nella comunità di riferimento. Si noti che un indicatore fornisce una tendenza, non una misura esatta.

Scopo di questo seminario è quello di fornire al ricercatore gli strumenti per effettuare un’analisi bibliometrica in merito al proprio focus di ricerca.

Il seminario è aperto a studenti, laureandi, specializzandi, dottorandi, masteristi afferenti al Dipartimento di Sanità pubblica, Medicina sperimentale e forense e agli interessati ad approfondire le tematiche dell’analisi bibliometrica.

Il seminario è gratuito ma l’iscrizione è obbligatoria. Inviare una e-mail al sig. Paolo Pogliani entro il 16 maggio 2016: paolo.pogliani@unipv.it – Tel. 0382 987 543.

Responsabile dell’Unità di Biostatistica ed Epidemiologia Clinica è la Prof.ssa C. Montomoli.

Per i dettagli si veda la Brochure:

Brochure

Condividi su: