Sabato 14 maggio 2016 dalle ore 18.00 prenderà il via a Pisa la 54^a Regata Pisa – Pavia. Trofeo Curtatone e Montanara.

La Regata di Canottaggio Pavia – Pisa è una sfida in “otto fuori scalmo” (8+) che si disputa annualmente tra le due Università, sotto il patrocinio dei Magnifici Rettori dei due Atenei.

Dal 1929 la competizione si svolge alternativamente sui fiumi Arno e Ticino. La lunga tradizione e la forte rivalità sportiva fanno della Pavia – Pisa un unico nel suo genere tanto da essersi guadagnata la definizione di Boat Race italiana.

Nell’albo d’oro della gara, il maggior numero di vittorie va all’equipaggio di Pavia: 32 contro le 18 di Pisa.

Gli equipaggi (maschili) sono interamente composti da studenti regolarmente iscritti ai due Atenei e sovente alcuni sono anche atleti della Squadra Nazionale. Tra i pavesi che hanno fatto parte dell’equipaggio di Pavia si segnalano Andrea Re, otto volte Campione del Mondo e componente della squadra olimpica di Atlanta nel 1996, Paolo Marostica, medaglia d’Oro ai Campionati del Mondo a Hazewinkel in Belgio nel 1985 e alle Universiadi a Zagabria nel 1987, Simone Forlani, Campione Mondiale nel 1999 a St. Catharines e Paolo Grugni, Campione del Mondo nel 2005 a Amsterdam. Michele Cattane, laureato in Storia Contemporanea presso l’Università di Pavia, durante il suo dottorato presso il nostro Ateneo, ha svolto una rigorosa ricerca sulla Regata, lavoro in seguito al quale ha scritto il volume Atleti, goliardi, fascisti – La regata universitaria “Pavia – Pisa” tra politica e sport (1929 – 1940) (ISBN 978-88-205-1025-1). 

La Regata si svolge su un percorso compreso tra 500 e 2000 m, a seconda delle condizioni di navigabilità dei fiumi. Generalmente il percorso è contro corrente e ci sono due manches, a corsie invertite per compensare la differenza di corrente tra le due corsie. Il vincitore è determinato dalla somma dei tempi di ogni singola manche.

In palio c’è il trofeo Curtatone – Montanara, una  scultura realizzata dallo scultore Giovanni Rubens Bossi che raffigura gli stemmi delle università di Pavia e di Pisa, scorci delle rispettive città e ovviamente un’imbarcazione 8+. La scultura (che dai canottieri viene chiamata Il Panettone) viene tenuta dal vincitore sino all’edizione successiva, il giorno della regata viene esposto in tribuna per essere consegnato subito dopo la gara e alzato dai vincitori.

Locandina

Evento Facebook https://www.facebook.com/events/708820885887500/

Leggi anche sul sito del CUS Pavia:

http://www.cuspavia.org/news/450-il-14-maggio-si-terra-la-regata-pavia-pisa-sull-arno

http://www.cuspavia.org/news/451-i-pisani-sulla-barca-dell-universita-di-pavia

http://www.cuspavia.org/news/458-regata-pavia-pisa-il-saluto-del-rettore (il saluto del Rettore dell’Università di Pavia, Fabio Rugge)

Condividi su: