Dal 28 aprile all’8 maggio 2016, presso S. Maria Gualtieri di Pavia (Piazza della Vittoria), dalle 20.00 alle 22.00, si terrà la mostra documentaria “Viaggio nei giardini di Isfahan. Alla corte di Shah Abbas I”.

La mostra documentaria è organizzata congiuntamente dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia e dal Comune di Pavia e verrà inaugurata giovedì 28 aprile 2016, alle ore 19.30, a S. Maria Gualtieri.

Grazie alla cortesia della British Library e del British Museum (Collection on line), la mostra riproduce disegni architettonici e miniature dell’epoca.

Isfahan divenne sede del potere safavide, quando Shah Abbas I vi si trasferì alla fine del 1500 creando una città cosmopolita di immenso splendore, come descritta da viaggiatori veneziani e fiorentini. Qui il sovrano celebrò il proprio potere attraverso una ritualità politica, che spesso trasformò le udienze di Corte in incontri conviviali, svolti nei padiglioni e negli innumerevoli giardini del centro monumentale.

L’importanza dei giardini nella cultura persiana/iraniana viene sottolineata dallo storico dell’arte Guido Giubbini, che inaugurerà la mostra con una breve introduzione ai giardini di età safavide.

Locandina

Condividi su: