Martedì 26 aprile 2016 alle ore 14.00 nell’Aula Scarpa dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) si terrà la Prima Mazzocchi Lecture organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia.

Giovanna Prennushi, Mazzocchi Fellow e precedentemente Economic Advisor per la World Bank in India, affronterà il tema Sviluppo Umano in India: Successi e Sfide.

Discutono:

Elisabetta Basile, Dipartimento di Economia e Diritto, Università di Roma La Sapienza
Roberta Rabellotti, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Pavia

Introduce
Fabio Rugge, Magnifico Rettore, Università di Pavia

Si parlerà di sviluppo e delle sfide che in questo ambito l’India dovrà affrontare nei prossimi anni. Negli ultimi 15 anni l’India ha ottenuto dei buoni risultati nella lotta alla povertà estrema, l’espansione dell’istruzione primaria e secondaria, la riduzione della mortalità infantile e la diffusione di alcune malattie infettive, grazie sia a una serie di programmi governativi che alla crescita economica. In altre dimensioni dello sviluppo umano, tuttavia, rimane ancora molto da fare, in particolare per quanto riguarda la malnutrizione infantile e l’accesso ai servizi igienici, dove i progressi sono stati minori che in altri paesi.  Le bambine e le donne e le persone appartenenti ai gruppi più vulnerabili, come le caste più basse, presentano indicatori di sviluppo umani peggiori della media.

Perché in un paese in grado di mandare un razzo su Marte i bambini continuano a essere malnutriti e la gente non ha accesso ai servizi igienici? I grandi programmi governativi centrati sulle infrastrutture non bastano per affrontare queste sfide, che richiedono invece cambiamenti sociali e culturali. Nel grande laboratorio sociale che è l’India, i programmi “dal basso” che favoriscono la partecipazione delle comunità, e in particolare delle donne, offrono alcune interessanti prospettive.

Locandina

Condividi su: