Sabato 16 aprile 2016 il Sindaco di Pavia ha presentato il bilancio partecipativo 2016, un’esperienza di democrazia diretta attraverso la quale i cittadini possono decidere come destinare una parte del bilancio 2016 (300.000 euro) presentando idee-progetto. Il processo è rivolto ai cittadini di Pavia di almeno 16 anni e agli studenti universitari iscritti all’Università di Pavia.

Per la prima volta, gli studenti universitari, indipendentemente dalla loro residenza, sono invitati a partecipare a un processo decisionale locale. La città e il suo governo riconoscono così a tutti gli studenti dell’Ateneo, la possibilità di esprimersi sulla destinazione delle risorse comunali.

Il processo partecipativo prevede 5 momenti di incontro con la cittadinanza, uno per quartiere, durante i quali sarà possibile capire le regole del processo, ricevere materiale informativo e avere supporto per promuoverlo, che cominceranno martedì 26 aprile 2016 e si concluderanno giovedì 5 maggio 2016.

Dal 1° al 31 di maggio 2016 si aprirà la fase di raccolta delle idee, cui seguiranno in giugno gli incontri di progettazione per definire i progetti da presentare in autunno alla votazione dei cittadini: quelli che riceveranno più preferenze, entro il budget disponibile, saranno realizzati.

Gli studenti possono partecipare al processo deliberativo in modo molto semplice compilando una scheda, cartacea o online, con la propria proposta.

Tutti i dettagli sono reperibili nei seguenti allegati:

Brochure linee guida

Locandina fasi

Locandina incontri informativi

Informazioni:
Tel. 0382 399501 – 513
E-mail paviapartecipa@comune.pv.it
www.comune.pv.it

Sito Comune di Pavia http://www.comune.pv.it/site/home/il-comune/articolo25441.html

Leggi l’articolo correlato http://news.unipv.it/?p=12984

Condividi su: