Mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 15.30 presso lo IUSS di Pavia (Palazzo del Broletto – Piazza della Vittoria n. 15) si terrà il seminario “Monogenesi o poligenesi delle lingue? Un problema antico alla luce di sviluppi recenti della linguistica e della genetica delle popolazioni”.

Origine della facoltà di linguaggio e origine delle lingue: quando e come i due problemi hanno cominciato a essere distinti? E i due problemi sono totalmente indipendenti l’uno dall’altro?  Come vengono affrontati nel quadro della ricerca contemporanea?

Sono queste le principali domande a cui il professore Giorgio Graffi, Università di Verona e docente a contratto presso lo IUSS Pavia, cercherà di rispondere nell’ambito del seminario organizzato dal Centro di Ricerca in Neurocognizione, Epistemologia e Sintassiteorica (NEtS) della Scuola Universitaria di Studi Superiori di Pavia (IUSS).

Locandina

Giorgio Graffi è stato professore di Glottologia e Linguistica presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Verona. Ha studiato alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa. Ha trascorso periodi di studi e ricerche presso l’Istituto di Linguistica generale dell’Università di Amsterdam e il Dipartimento di Linguistica del Massachusetts Institute of Technology (Cambridge, Mass., USA). Ha insegnato a vario titolo presso le Università di Pavia, Udine e Verona. È stato professore ospite presso il Département des langues et littératures romanes, Unité d’Italien (2003), dell’Università di Ginevra e presso l’Istituto di Italianistica dell’Università di Basilea (2009). Si è occupato di teoria del linguaggio e di metodologia della linguistica, esaminando criticamente la posizione di alcune correnti linguistiche contemporanee (principalmente, la “scuola di Copenaghen” e la grammatica generativa, cui ha dedicato vari saggi e il volume Che cos’è la grammatica generativa, Roma, Carocci, 2008). Ha inoltre affrontato problemi di sintassi italiana, di tipologia linguistica e di sintassi generale (v. il volume Sintassi, Bologna, Il Mulino, 1994). Ha poi coniugato lo studio dei problemi di teoria del linguaggio con quelli di storia della linguistica; in quest’ambito di ricerca si collocano diversi saggi e tre volumi: La sintassi tra Ottocento e Novecento (Bologna, Il Mulino, 1991), 200 Years of Syntax. A Critical Survey (Amsterdam, Benjamins, 2001), Due secoli di pensiero linguistico. Dai primi dell’Ottocento a oggi (Roma, Carocci, 2010). E’ anche autore, con Sergio Scalise, di un manuale di introduzione alla linguistica (Le lingue e il linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2003).

Condividi su: