Giovedì 21 aprile 2016 dalle ore 16.30 presso l’Aula E1 di Palazzo San Tommaso dell’Università di Pavia (Piazza del Lino) si terrà il seminario “Bullismo e Cyberbullismo”.

La giornata di studio intende affrontare un tema, che da alcuni anni è oggetto di ricerca e di studio da parte degli psicologi dello sviluppo, quale quello del bullismo e del cyberbullismo.

Episodi di violenza, di prepotenza, di prevaricazione tra adolescenti e spesso anche tra bambini vengono riportati con frequenza crescente dai media, generando preoccupazione tra i genitori e gli operatori educativi e rimandando spesso l’immagine di una generazione giovanile “in disagio”.

L’ultimo rapporto Censis (marzo 2016) ha ulteriormente confermato come il fenomeno, soprattutto nel contesto virtuale, sia in preoccupante espansione.

Gli interventi dei relatori si focalizzeranno sulla prevenzione che può essere operata a livello scolastico e nei contesti educativi, con il contributo della professoressa M. Assunta Zanetti, al fine di innalzare la consapevolezza delle conseguenze che atti di questo tipo possano avere soprattutto sulla salute mentale degli individui, come ci presenterà la professoressa Helen Askell-Williams della Flinders University, Adelaide Australia ampliando la prospettiva di intervento al contesto internazionale, per poi analizzarne anche gli effetti sulla famiglia con la dottoressa Valeria Cavioni e, infine, le implicazioni giuridiche che ne possono conseguire con l’intervento della dottoressa Luisa Broli.

Questa drammatica fotografia richiede pertanto che i contesti di vita dei ragazzi siano capaci di rispondere con adeguati interventi educativi innalzando non solo la consapevolezza nell’uso di questi strumenti, ma soprattutto predisponendo percorsi di prevenzione e intervento per contrastare l’esplosione del fenomeno e promuovere relazioni supportive.

Programma:

16.30 – 17.00 Registrazione dei partecipanti

17.00 – 17.20 Il bullismo tra prevenzione e educazione
Maria Assunta Zanetti – Università degli Studi di Pavia

17.20 – 18:00 Links between bullying and mental ill-health
Helen Askell-Williams – Flinders University, Adelaide – Australia

18.00 – 18.20 Gli effetti del bullismo sulla famiglia
Valeria Cavioni – Università degli Studi di Pavia

18.20 – 18.40 Il bullismo e la legge: prospettive normative
Luisa Broli – Istituto Tecnico Casale – Vigevano

18.40 – 19:00 Dibattito e chiusura lavori
Maria Assunta Zanetti

La presentazione della prof.ssa Helen Askell-Williams sarà in lingua inglese, il materiale mostrato sarà tradotto in italiano. Al termine della conferenza sarà possibile intervenire sia in italiano che in inglese.

Il convegno è aperto a: dirigenti scolastici, docenti, psicologi, genitori, pediatri, educatori e professionisti dell’educazione.

La partecipazione al convegno è gratuita, è richiesta l’iscrizione comunicando nome e cognome al seguente indirizzo email: convegno.bullismo@gmail.com

Locandina

 

Condividi su: