Giovedì 14 aprile 2016 alle ore 17.30 presso l’Aula Grande dell’Università degli Studi di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) si terrà la tavola rotonda “La correzione della corruzione“.

Whistleblowing: extrema ratio o buona pratica contro la corruzione?

La tavola rotonda è organizzata nell’ambito del progetto di ricerca “A Change of direction. Fostering whistleblowing in Europe in the fight against corruption”, finanziato dal DG Migration and Home Affairs della Commissione Europea e diretto a Pavia dalla Prof. Emanuela Ceva.

I whistleblower sono privati cittadini o semplici lavoratori che segnalano casi di corruzione, illeciti e comportamenti lesivi del bene comune o dell’interesse generale. Come reso noto anche dai recenti casi portati alla luce dai Panama Papers, la regolamentazione del whisteblowing è una priorità per garantire la diffusione di notizie rilevanti in un modo che sia in grado di tutelare efficacemente tutte le parti coinvolte.

Il progetto di ricerca “A change of direction” guarda in particolare al whistleblowing quale strumento per la lotta alla corruzione politica, intesa come una minaccia per le società democratiche. La ricerca ruota attorno all’ipotesi che la corruzione politica rappresenti una forma di “ingiustizia relazionale” che si manifesta quando il perseguimento del vantaggio personale prende surrettiziamente il posto dell’impegno alla responsabilità reciproca nei contesti politici, minando in tal modo la logica dei rapporti tra i cittadini e tra di essi e le istituzioni.

Oggetto della tavola rotonda sarà la questione se il whistleblowing sia mera extrema ratio, a rischio di costituire una minaccia per la coesione sociale o di generare una “cultura del sospetto”, o possa, al contrario, costituire una buona pratica per la lotta alla corruzione capace di migliorare le relazioni politiche tra i cittadini e tra di essi e le istituzioni.

Intervengono:

Emanuela Ceva – Università degli Studi di Pavia

Giacomo Galazzo – Assessore alla Cultura – Comune di Pavia

Loretta Bersani – Anticorruzione – Università degli Studi di Pavia

Angelo Pavesi – Direzione affari legali Expo2015

Luca Risi – Senior Manager Protiviti

Fausto Bernini – IRCCS S. Matteo Pavia

Locandina

La partecipazione è libera.

Condividi su: