Mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 14.00 presso l’Aula 6 della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia (Via Ferrata, 5) si terrà III incontro “Automazione: la figura professionale dell’ingegnere”.

L’associazione ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione) http://www.anipla.it/ si propone di promuovere e divulgare la conoscenza, lo studio e l’applicazione dell’automazione industriale in tutti i suoi aspetti scientifici, tecnologici, economici e sociali. In quest’ambito da numerosi anni ha attivato incontri tra gli studenti delle Facoltà di Ingegneria di alcune Università Italiane, Istituti Tecnici o Professionali e le aziende leader dell’automazione industriale. Nonostante il diffondersi di informazioni e il potenziarsi dei mezzi di comunicazione, l’individuazione delle occasioni di lavoro più adatte alle proprie inclinazione e al percorso di studi scelto non è sempre facile. Questo è dovuto sia a una limitata conoscenza da parte degli studenti laureandi e ingegneri neolaureati delle realtà produttive operanti nel settore di proprio interesse, sia a una limitata conoscenza che il mondo produttivo ha dei percorsi formativi erogati dalle diverse Università anche a causa della nuove e continue modifiche introdotte negli ordinamenti universitari. Questa mancanza di conoscenza reciproca può portare a un’inefficiente valorizzazione delle potenzialità dei giovani ingegneri o alla ricerca di neolaureati da assumere in un insieme di persone dotate di profili meno adatti.

Per contribuire a superare questo limite, l’ANIPLA, che da anni promuove i contatti tra studenti e aziende operanti nel settore dell’Automazione, organizza un incontro tra aziende e studenti interessati a una carriera professionale nell’Automazione. L’incontro, aperto a tutti gli studenti, è rivolto, in particolare, agli allievi dei corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica e Ingegneria Industriale e dei corsi di Laurea Magistrale in Computer Engineering, Industrial Automation Engineering, Ingegneria Elettrica e Electronic Engineering.

Per favorire una partecipazione attiva, dopo le presentazioni delle Aziende intervenute, l’incontro prevede ampio spazio per un dibattito con gli studenti.

Partecipano all‘incontro: B&R AUTOMAZIONE INDUSTRIALE S.r.l.- FESTO S.p.A.-MITSUBISHI ELECTRIC EUROPE B.V.- PILZ ITALIA S.r.l. – RITTAL S.p.A.- SMC ITALIA S.p.A.

Locandina

Brochure

Organizzazione:

Prof. Lalo Magni – Coordinatore dei Corsi di Laurea Magistrale in
Industrial Automation Engineering e Computer Engineering
Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Pavia

—————————

CARLO MARCHISIO
VICE PRESIDENTE ANIPLA-Milano
http://www.anipla.it/
Tel:       0382.822299
Cell:     3382025949

e-mail:  carlo.marchisio@alice.it

Condividi su: