Lunedì 16 febbraio 2015 alle ore 18.00 presso l’Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli) si terrà l’evento “Diritto allo studio, meritocrazia e sostegno agli studenti. Le sfide per il sistema universitario italiano”.

Relatore il Prof. Tommaso Agasisti, Politecnico di Milano.

Introduce il Prof. Paolo Benazzo, Presidente EDiSU Pavia.

Modera il Prof. Andrea Zatti, Rettore del Collegio Cairoli.

Nell’economia della conoscenza, un sistema universitario di alto livello, in grado di garantire la formazione di capitale umano qualificato e la produzione di cultura innovativa, costituisce una precondizione fondamentale per lo sviluppo e la competitività dell’intero territorio di riferimento. Rispetto al fine primario della valorizzazione del capitale umano come fattore di sviluppo, è comunemente riconosciuto che l’accesso al sistema della formazione superiore debba avvenire senza discriminazioni o distorsioni dovute al reddito, alle condizioni sociali, al background familiare, alla provenienza geografica ecc.: è questo il tema a cui tradizionalmente si fa riferimento con il termine di “diritto allo studio”.

In Italia, il diritto allo studio universitario è previsto dall’articolo 34 della Costituzione, il quale stabilisce che “i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie e altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso”. Tale principio trae a sua volta fondamento dall’articolo 3, il quale afferma che “è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Se le motivazioni alla base dell’intervento dello Stato nell’istruzione superiore, sia in termini di efficienza sia in termini di equità, sono difficilmente contestabili, numerose sono invece le questioni aperte per quanto riguarda le modalità attuative. In particolare, sono oggetto di valutazione: se sia più equo ed efficiente un sistema di prestiti o di borse di studio; quali debbano essere i criteri per cui uno studente venga considerato capace e meritevole; se l’ammontare unitario delle borse di studio sia adeguato al costo della vita, soprattutto per gli studenti fuori sede; se non sia opportuno introdurre differenziazioni di importo commisurate al costo della vita nelle diverse regioni italiane; se gli attuali criteri che regolano l’accesso ai benefici per possesso dei requisiti economici e patrimoniali non siano eccessivamente restrittivi e non vadano a discapito di alcune categorie di utenti rispetto ad altri.

L’intervento del Prof. Agasiti è finalizzato a delineare lo stato dell’arte delle predette questioni aperte, dando conto in particolare della tendenza sempre più consolidata a riformare il campo del diritto allo studio secondo criteri di efficacia e selettività: ovvero cercando di garantire un adeguato value for money agli interventi e di concentrare le risorse (spesso in declino) sul capitale più produttivo.

Relatore. Tommaso Agasisti è Professore Associato presso il Politecnico di Milano ove insegna Economia e Organizzazione Aziendale e Teoria e Organizzazione delle Amministrazioni Pubbliche. Dal 2012, è condirettore della Scuola di Management per le Università, gli Enti di Ricerca e le Istituzioni Scolastiche (SUM).
Il suo impegno di ricerca si è articolato nel tempo lungo tre tematiche principali: (i) Governance e finanziamento dei sistemi educativi; (ii) L’efficienza delle istituzioni educative (Università e scuole); (iii) La riforma del sistema di contabilità pubblica. In tali ambiti il Prof. Agasisti ha coordinato numerosi progetti nazionali e internazionali, accumulando congiuntamente una consolidata esperienza formativa e di disseminazione dei risultati presso le Amministrazioni pubbliche.
Dal punto di vista degli incarichi istituzionali, il Prof Agasisti: è stato componente del Comitato Tecnico Scientifico del progetto VALES (Valutazione e Sviluppo Scuola), promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per la valutazione dei dirigenti scolastici delle scuole statali italiane (2012-2014); è componente del Comitato Tecnico Paritetico tra Politecnico di Milano, Università Cattolica del S. Cuore di Milano, Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia per il progetto “Innovazione attraverso la formazione dei docenti, dei dirigenti, del personale scolastico e la valutazione dei sistemi educativi”; è componente del Nucleo di Valutazione della Scuola Normale Superiore di Pisa; è stato coordinatore della Segreteria Tecnica dell’Osservatorio Regionale per il Diritto allo Studio della Regione Lombardia.

Pubblicazioni recenti

  • Agasisti, T., (2013), “The efficiency of Italian secondary schools and the potential role of competition: a Data Envelopment Analysis using OECD-PISA2006 data”, Education Economics, 21(5), 520-544.
  • Agasisti, T., Bolli, T. (2013), “The impact of the Bologna reform on the productivity of Swiss universities”, Higher Education Quarterly, 67(4), 374-397.
  • Agasisti, T., (2013), “The competition among Italian junior- secondary schools: a variance- decomposition empirical analysis”, Annals of Public and Cooperative Economics, 84(1), 17-42.
  • Agasisti, T., Cordero J.M., (2013), “Educational disparities across regions: A multilevel analysis for Italy and Spain”, Journal of Policy Modeling, 35(6), 1079-1102.
  • Agasisti, T., Bonomi, F., Sibiano, P., (2014), “Measuring the “managerial” efficiency of public schools: a case study in Italy”, International Journal of Educational Management, 28(2), 120-140.
  • Agasisti, T., Bonomi, F., (forthcoming), “Benchmarking universities’ efficiency indicators in presence of internal heterogeneity”, Studies in Higher Education, 2014.
  • Agasisti, T., (forthcoming), “The efficiency of public spending on education: an empirical comparison of EU countries”, European Journal of Education, 2014.
  • Agasisti, T., Johnes, G., (forthcoming), “Efficiency, costs, rankings and heterogeneity: the case of US Higher Education, Studies in Higher Education, 2014.
  • Agasisti, T., Bolli, T., Johnes, G. (forthcoming), “The impact of institutional student support on graduation rates in US PhD programmes”, Education Economics, 2014

Locandina

Condividi su: