Primo appuntamento all’insegna della spiritualità con le Conversazioni pavesi, organizzate dall’Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi: una serie di incontri durante i quali uno o più personaggi del mondo della cultura, della scienza e dell’arte (declinata nelle sue molteplici forme) intrattengono il pubblico con una “conversazione” appassionante e partecipata.

Nell’anno del Giubileo della Misericordia, Pavia dà una propria interpretazione del sacro e celebra la Spiritualità con un ricco calendario di Conversazioni che porteranno turisti e cittadini a riflettere sul significato del sacro e a darne una propria visione personale, scegliendo (per parafrasare lo studioso Peter Berger) a quale e a quante forme di spiritualità attingere.

Ben lontane dalle lezioni frontali e dalle interviste, le Conversazioni pavesi si propongono piuttosto come dei confronti informali intorno a un tema prestabilito e di volta in volta differente. Sollecitato da un primo interlocutore e dal pubblico, ciascun ospite seleziona alcuni tra i molteplici spunti di argomentazione che la propria arte offre, stimolando così pensieri e riflessioni.

Le Conversazioni pavesi si sono trasformate in una bella abitudine per la nostra città – dichiara Giacomo Galazzo, Assessore alla Cultura del Comune di Pavia –: un appuntamento periodico che ci aiuta a rendere Pavia un luogo in cui portare avanti la discussione sui temi del nostro tempo, con ospiti di alto profilo. Un modo per continuare a qualificare la città come un centro nel quale sempre più spesso si parla del mondo che ci sta intorno. Un percorso, questo, che abbiamo intenzione di proseguire per tutto il nostro mandato.

Nello specifico, il Giubileo della Misericordia è una straordinaria occasione per riflettere sul tema della spiritualità. Sul rapporto col Sacro, elemento importante dell’esperienza umana. Abbiamo dunque deciso di indagare questa affascinante tematica da diversi punti di vista, anche nello spirito di promuovere nella nostra comunità il dialogo tra le fedi e le diverse interpretazioni del fenomeno religioso, promuovendo momenti di riflessione pubblica su queste tematiche, con ospiti di grande rilievo.

Lunedì 11 aprile 2016 (ore 18) nella Sala conferenze del Broletto di Pavia (Piazza della Vittoria) sarà protagonista lo storico Alberto Melloni, tra i più importanti studiosi italiani di Storia del Cristianesimo, che intesserà con Annibale Zambarbieri, docente di Storia del Cristianesimo presso l’Università degli Studi di Pavia, una conversazione dal titolo Il Giubileo del Concilio e di Papa Francesco. Melloni ripercorre gli oltre ottocento anni che separano l’alba del quattordicesimo secolo dai nostri giorni, spiegando evoluzione e metamorfosi del concetto cristiano di Giubileo. A partire dall’unico inizio possibile, ossia dall’origine ebraica del termine e dal suo significato nel Vecchio Testamento, fino ad arrivare a Papa Francesco che, a cinquant’anni dalla conclusione di quello stesso concilio, ha spostato il baricentro sul grande tema della misericordia.

Il Giubileo del Consilio e di Papa Francesco
Alberto Melloni e Annibale Zambarbieri

Cos’è un Giubileo? Perché un Giubileo del Concilio? In che senso si deve intendere la misericordia, che ne è tema? E la guerra che ne è lo sfondo? Il giubileo o Anno Santo è apparso sulla scena della storia nel Trecento come uno strumento economico e politico di prima grandezza della monarchia pontificia. La ricerca di risorse e fama per caratterizzare il proprio pontificato costrinse, dopo poco tempo, a prevedere anche un giubileo straordinario. Quella dell’Anno Santo è, dunque, una tradizione ambigua fatta di trionfalismi, lacerazioni e religiosità popolare. Alberto Melloni ricostruisce questa storia e analizza le ragioni che hanno spinto Papa Francesco a indirne uno proprio in occasione del cinquantesimo anniversario del concilio Vaticano II. Bergoglio lo ha promosso con parole inedite e con la volontà esplicita di ‘mobilitare’ il popolo di Dio, per chiedere ai fedeli di indicare la direzione da prendere, soprattutto dopo un sinodo nel quale la Chiesa si è misurata non con morali vecchie o nuove, ma col Vangelo.

Biografia Alberto Melloni

Tutte le Conversazioni sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Locandina incontri

Per informazioni: www.vivipavia.it

Il secondo incontro delle Conversazioni Pavesi si svolgerà mercoledì 20 aprile 2016, leggi l’articolo correlato http://news.unipv.it/?p=12050

Il terzo incontro delle Conversazioni Pavesi si svolgerà mercoledì 27 aprile 2016, leggi l’articolo correlato http://news.unipv.it/?p=12178

Condividi su: