Sabato 9 aprile 2016 dalle ore 8.45 presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) si terrà il Forum “Cellule staminali: le terapie cellulari nella medicina rigenerativa”.

Le cellule staminali sono cellule indifferenziate che possiedono l’unica capacità di rinnovare sé stesse e nello stesso tempo di dare origine a uno dei più di 200 tipi diversi di cellule specializzate (osso, muscolo, fegato, nervi, ecc.) presenti nel corpo attraverso un processo chiamato differenziamento cellulare.

Data la loro grande potenzialità vengono ampiamente studiate in provetta e impiegate per la cura di determinate malattie quali, ad esempio, le leucemie.

Le cellule staminali possono essere prelevate da diverse fonti quali il cordone ombelicale, il sacco amniotico, il sangue, la placenta, il midollo osseo, il tessuto adiposo.

Programma

L’evento è organizzato a cura del Comitato del Distretto 204 dell’International Inner Wheel, una delle maggiori organizzazioni femminili di servizio al mondo. Per un approfondimento si veda la brochure: Brochure

Condividi su: