Nell’ambito del progetto “COME COMUNICHI? Educare al rispetto tra uomini e donne” realizzato con il contributo di Regione Lombardia – Iniziativa “Progettare la Parità in Lombardia 2015” si svolge “Di che stereotipo sei?” un laboratorio sulle differenze di genere che vede coinvolti, tra gli altri, il Centro di Ricerca MERGED (Centro di ricerca interdipartimentale migrazione e riconoscimento genere diversità – Migration recognition gender diversity) del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pavia e il Comune di Pavia.

Il laboratorio è rivolto a studenti/studentesse universitari/e per riflettere sul fenomeno della violenza di genere e sull’uso delle immagini stereotipate delle donne. L’esito dell’intervento sarà la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione utilizzando la fotografia, la grafica e il disegno.

Il laboratorio si articola in 8 incontri che si terranno presso la sede del Centro Antiviolenza di Pavia Cooperativa LiberaMente Onlus, c.so Garibaldi 37/b, dalle 16.00 alle 18.00, nelle seguenti date:

18 e 26 aprile 2016
3, 10, 17 maggio 2016
Le date dei rimanenti tre incontri saranno stabilite insieme ai partecipanti con svolgimento tra maggio e giugno

Il laboratorio è gratuito. Si richiede l’iscrizione entro il 15 aprile 2016 scrivendo il proprio nominativo e numero di telefono all’indirizzo email pariopportunita@comune.pv.it – Per info è possibile contattare il numero 0382 399203

I temi che verranno affrontati durante gli incontri laboratoriali sono:

  • l’utilizzo dell’immagine del corpo femminile
  • gli stereotipi di genere nelle campagne pubblicitarie e di sensibilizzazione
  • il fenomeno della sessualizzazione dei comportamenti
  • l’incontro tra sessualità e nuovi mezzi di comunicazione
  • comunicazione, utilizzo del corpo e violenza

Gli incontri saranno interattivi: i partecipanti verranno stimolati alla riflessione e al confronto attraverso l’utilizzo di strumenti di comunicazione come fotografie, immagine pubblicitarie e illustrazioni.

Scopo del laboratorio è non solo la sensibilizzazione dei partecipanti sui temi illustrati, ma anche lo stimolo a comprendere come nel concreto i mezzi di comunicazione trasmettano tutti i giorni immagini scorrette e stereotipate delle donne.

Il laboratorio sarà condotto da operatrici formate del Centro Antiviolenza di Pavia insieme a un grafico esperto, che illustrerà l’utilizzo della fotografia come mezzo di comunicazione e guiderà ciascun partecipante per l’elaborazione di un prodotto. I prodotti elaborati saranno poi assemblati e andranno a costruire una campagna di sensibilizzazione, la quale sarà presentata pubblicamente nel mese di settembre 2016 nell’ambito dell’evento conclusivo di progetto.

Info www.comune.pv.it/comecomunichi

Locandina

Condividi su: