Domenica 10 aprile 2016 alle ore 16.30 lo Iuss inaugura la stagione di aperture al pubblico per far conoscere e valorizzare il Palazzo del Broletto, sede storica della Scuola Universitaria Superiore di Pavia.

I visitatori potranno partecipare in modo gratuito per scoprire la storia di questo monumento, posto nella piazza principale della città.

Il primo edificio nasce nel periodo alto medievale come Casa del Vescovo di Pavia, adiacente ai due edifici di culto collocati nell’area dell’attuale Duomo. A partire dall’XI secolo, l’edificio diventò Palazzo comunale e prese il curioso nome di Broletto (probabilmente dalla piccola piazza interna, nella quale si svolgeva anche un piccolo mercato).

Durante la visita si potranno ammirare gli affreschi, le diverse epoche edilizie e gli usi successivi del palazzo e si potrà vedere da vicino la statua seicentesca della Madonna di Piazza Grande.

Si tratta di un percorso suggestivo che parla di oltre 1400 anni di storia. La visita guidata è realizzata dalla società cooperativa Progetti di Pavia. Per informazioni e prenotazione 0382.530150 info@progetti.pavia.it.

Il ritrovo è in Piazza Vittoria davanti al Broletto alle ore 16.30.

Condividi su: