La Biblioteca dell’Orto Botanico [link: http://http://biblioteche.unipv.it/BST] e l’Associazione Amici dell’Orto Botanico [link: http://www.amiciortobotanicopavia.it/] propongono sabato 9 e domenica 10 aprile 2016 un fine settimana all’insegna della natura, dell’arte e del gioco.

Questo il programma nel dettaglio:

  • Festa di Primavera: giochi per bambini e per grandi, in collaborazione con l’Istituto Cossa.
  • Mostra Codex Arboreum Magnum a cura di Maurizio Andreolli: Ventidue artisti interpretano ventidue alberi immaginari, un compendio di diavolerie botaniche, una carrellata di vizi e virtù, paure e speranze in forma arborea. È una curiosa passeggiata in un giardino incantato e disincantato, pauroso e strepitoso, dove lo spettatore naturalista potrà perdersi per poi ritrovarsi in questa foresta simbolica. Gli alberi si tramutano in segni da interpretare, diventano floreali tarocchi attraverso cui vaticinare il proprio percorso interiore. Ancora una volta la natura si fa specchio dell’anima capace di riflettere per un attimo lo spirito di colui che la rappresenta.
  • “Pavia e il suo fiume”: scatti del fotografo e grafico Juljan Rushaj

Inoltre, nell’ambito della manifestazione “Pavia per Fabrizio De André” (https://compagniadellacorte.wordpress.com/progetti-in-corso/pavia-per-de-andre/):

  • “I fiori di Fabrizio”: i fiori citati nei testi delle sue canzoni vivono nel giardino, negli antichi erbari e negli acquerelli botanici di Daniela Passuello.
  • Esposizione di Pelargoni (gerani) con un evento speciale: presentazione dello “Splendido Geranio rosso di De André”, ibrido appositamente creato dal vivaista Alberto Raffetti, in omaggio al grande cantautore genovese.
  • “Fiori che cantano. Erbari in acquerello per De André”. A cura del Liceo Artistico Volta di Pavia.

Vi segnaliamo in particolare questi momenti a cui non mancare:

Sabato 9 aprile ore 16.00: apertura della manifestazione

Domenica 10 ore 15.00: presentazione della manifestazione e dello “Splendido Geranio Rosso”  dedicato a Fabrizio De André;

Domenica 10 ore 16.00: Visita guidata all’Orto

Inoltre, per i più piccoli, “Caccia alla pianta” per tutto il pomeriggio di domenica.

Orari sabato 9 aprile: 16.00-18.00, domenica 10 aprile: 10.00 – 12.30 e 15.00-18.00

Per informazioni: scrivete a bst@unipv.it o telefonate al numero 0382/984849-4850

Dove: Orto Botanico
Indirizzo: Via Sant’Epifanio 14

Per ulteriori aggiornamenti sul programma consultate il sito: http://www.vivipavia.it/site/home/eventi/articolo25239.html

Condividi su: