Il Prof. Riccardo Bellazzi – Chair del Centre for Health Technologies dell’Università di Pavia, Direttore del BMI Labs “Mario Stefanelli”, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia e Direttore del LISRC Lab, IRCCS Fondazione S. Maugeri di Pavia – ha firmato un memorandum of understanding, operativo dal 18 marzo 2016, fra il CHT dell’Università di Pavia e il Dipartimento di Biomedical e Health Informatics di Harvard per collaborare nel campo “Big data to knowledge (BD2K)”.

Il Dipartimento di Biomedical e Health Informatics è uno degli 11 centri di eccellenza riconosciuti da NIH in questo campo (https://datascience.nih.gov/bd2k/funded-programs/centers).

L’accordo permette di continuare la collaborazione già in atto come Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, di proseguire e meglio formalizzare gli scambi di ricercatori e dottorandi già in corso e, soprattutto, di utilizzare le soluzioni software (e contribuire alle medesime) del progetto BD2K – PIC-SURE http://www.pic-sure.org.

Tra le prime ricadute della collaborazione, una dottoranda dell’Università di Pavia passerà 6/8 mesi al Children’s Hospital anche grazie ai fondi extra messi a disposizione dall’Ateneo per la mobilità dei dottorandi.

L’accordo valorizza molte iniziative portate avanti dall’Università di Pavia, mostrando chiaramente come il CHT abbia competenze riconosciute nel campo “Big data” per la salute; consolidando l’iniziativa “Pavia-Boston” in corso e dimostrando come l’investimento sui dottorati dell’Università sia cruciale per favorire queste collaborazioni.

Condividi su: