Giovedì 31 marzo 2016, alle ore 16.30, presso l’Aula Volta dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) si terrà “Letteratura e Web: un seminario PAD con Francesco Pecoraro e Gilda Policastro”.

Introduce Clelia Martignoni, coordina Emmanuela Carbé.

PAD – Pavia Archivi Digitali organizza un seminario per parlare di Letteratura e Web: il mondo della rete e le sue metamorfosi, dalle newsletter ai blog personali e ai lit-blog, fino all’attuale dominio dei social network. Come si orientano gli scrittori di fronte a queste evoluzioni? Che influenza ha il web sulla scrittura letteraria e sui processi creativi?

Intervengono Gilda Policastro, scrittrice (il suo ultimo romanzo, Cella, è stato pubblicato nel 2015 per Marsilio) e critica letteraria, autrice del volume Polemiche letterarie. Dai Novissimi ai lit-blog (Carocci 2012); e Francesco Pecoraro, architetto e scrittore, autore del romanzo La vita in tempo di pace (Ponte Alle Grazie 2013), premio Viareggio e finalista al Premio Strega. Nel 2015 Pecoraro ha conferito a PAD – Pavia Archivi Digitali circa cinquantamila file: il seminario sarà un’occasione per sentire dall’autore l’organizzazione del suo archivio.

Locandina

Condividi su: