L’Associazione Amici di San Lanfranco propone un concerto per organo venerdì 1 aprile 2016 alle ore 21.00, nella Basilica di San Lanfranco a Pavia (via San Lanfranco Vescovo, 4/6). L’evento si inserisce nell’ambito della manifestazione “Pavia Organaria”, organizzata dai Volontari pavesi del Touring Club Italiano, il cui scopo è quello di portare i cittadini alla scoperta degli organi storici di Pavia e provincia, molti dei quali costruiti dalla famiglia Lingiardi nel corso di tre generazioni.

E proprio sull’organo Lingiardi, realizzato nel 1890 per la basilica di San Lanfranco, il maestro Marco Ruggeri presenterà un programma di autori ottocenteschi: Vincenzo Petrali, Sinfonia e Sonata in Re – Natale Paoletti, Per la benedizione – Carlo Andrea Gambini, Tre versetti in Re – Marco Enrico Bossi, Berceuse-op. 22 n. 8 – Polibio Fumagalli, Emulazione Studio in mi minore Capriccio alla sonata – Amilcare Ponchielli, Pastorale in la – Saverio Mercadante, Grande sinfonia sopra i motivi dello Stabat Mater di Rossini.

Organista di chiara fama, Marco Ruggeri svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, ha inciso numerosi CD, ha curato saggi e pubblicazioni sull’organaria italiana dell’Ottocento, è docente al Conservatorio di Novara, vice organista della Cattedrale di Cremona e titolare dell’organo-orchestra “Lingiardi 1887” della chiesa di San Pietro al Po.

La partecipazione al concerto è libera. Eventuali offerte serviranno per sostenere i restauri del Chiostro Piccolo dell’Abbazia di San Lanfranco.

Il successivo appuntamento di Pavia Organaria sarà il 21 aprile 2016 alle ore 21.00 nella Chiesa Confraternita della SS. Trinità di Rivanazzano (PV).

Locandina

Condividi su: