Mercoledì 18 febbraio 2015 alle ore 21.00 presso il Teatro Monteverdi (via Dante 149 – Cremona) si terrà il quarto incontro del ciclo Università di sera – Il Cantiere dei saperiLa fiera testa che d’uman si ciba. Dante e Petrarca in un madrigale polifonico trecentesco”.

La fiera testa che d’uman si ciba.

Dante e Petrarca in un madrigale polifonico trecentesco

Maria Sofia Lannutti (docente di Letterature romanze)

con Antonio Calvia e Margherita Bellini, Colomba Betti, Giovanni Cestino, Lorenzo Novelli

Un testo enigmatico, un concentrato di simboli araldici e teologici, un fitto reticolo di riferimenti soprattutto alla Commedia di Dante, giochi di lettere ripetuti rivelano la mano di un autore maggiore e inducono a rivalutare l’attribuzione a Petrarca nell’unico manoscritto letterario. Per il resto, gli otto versi del madrigale trovano posto nelle più importanti antologie antiche di polifonia trecentesca, accompagnati dalle intonazioni trecentesche di Bartolino da Padova e Nicolò del Preposto. Sullo sfondo, il «tiranno» Bernabò Visconti, principale antagonista del Papa in Italia.

Il “Cantiere dei saperi”, avviato dall’anno accademico 2012/13, all’interno del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – sede di Cremona, è un’iniziativa volta a rendere comprensibile anche ai non addetti ai lavori l’appassionante mestiere della ricerca, e a tener vivo uno spazio informale di collaborazione tra docenti e studenti, nel comune intento dell’approfondimento dei linguaggi artistici e delle discipline umanistiche. L’iniziativa gode del patrocinio e della collaborazione del Centro di Musicologia Walter Stauffer e del Comune di Cremona.

Calendario Eventi

Brochure

Condividi su: