Giovedì 12 febbraio 2015 dalle ore 9.15 alle 17.00 – presso la Biblioteca del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – Sala Stauffer dell’Università di Pavia (Corso Garibaldi, 178 – Cremona) – si terrà il seminario “Le tracce della performance. Testi, gesti, interpretazione, organizzazione”.

Negli ultimi anni, in vari ambiti disciplinari si sta profilando la tendenza a studiare la performance non soltanto a partire dalle fonti scritte dei testi ‘performati’, ma anche e soprattutto attraverso la ricostruzione di tutti quegli elementi contestuali ed espressivi (tracce visive, gestualità) che ne testimoniano la complessità originaria e ne consentono l’organizzazione concettuale e fisica.

Partendo da questi presupposti, nel corso del 2014 si è costituito un gruppo di studio che prevede la collaborazione sinergica di colleghi del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, esperti in settori e periodi storici differenti, al fine di indagare le tracce di eventi performativi più o meno lontani nel tempo e permetterne così una interpretazione ‘multidimensionale’.

Dopo un primo incontro esplorativo che si è svolto nel giugno scorso (Le tracce della performance. Laboratorio interdisciplinare), si intende proseguire la ricerca definendo nel dettaglio il campo d’indagine del gruppo, allo scopo di aprirsi poi a collaborazioni esterne in campo internazionale.

Questo primo seminario prevede una riflessione teorica sul termine e sul concetto di performance, a partire dal recente e complesso dibattito in ambito europeo e angloamericano.

Partecipano alla discussione:

Carlo Bianchini, Angela Carone, Alessandro Cecchi, Michela Garda, Fausto Montana, Ingrid Pustijanac, Eleonora Rocconi, Angela Romagnoli, Miriam Turrini.

Il seminario è aperto agli studenti e a tutti gli interessati.

Condividi su: