Accogliendo l’invito di CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, l’Università di Pavia partecipa lunedì 21 marzo 2016 alla “Primavera dell’Università”, l’iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’attuale situazione delle università italiane e per riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione per il futuro del Paese.

Dal 2008 il sistema universitario italiano è soggetto a tagli lineari e progressivi delle risorse.

Una scelta politica trasversale che, in coincidenza con la drammatica crisi globale e l’adozione di una radicale riforma organizzativa, si è tradotta nella perdita di oltre 10.000 posizioni di ruolo solo tra quelle per docenti e ricercatori, ovvero tagli superiori al 13% del totale quando la media nel settore pubblico è stata ad oggi del 5%.

Ciò nonostante, il valore e la competitività scientifica delle nostre università è rimasta forte. Ma si fa sempre più fatica e la società e l’opinione pubblica di tutto questo sanno poco.

Per questo occorre invertire la rotta tutti insieme, e cominciamo con una giornata simbolica che unisce tutte le università italiane: il 21 marzo 2016, per costruire la nuova primavera della ricerca e dell’università italiana.

L’Università di Pavia aderisce alla manifestazione con tre eventi:

  • 21 marzo 2016, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, Aula Scarpa (Sede Centrale Università di Pavia – Corso Strada Nuova, 65)

Incontro/dibattito di riflessione a cui saranno presenti docenti, decisori politici, stakeholder e rappresentanti del mondo delle imprese

 Scopri il Programma

  • 21 marzo 2016, dalle ore 12.00 alle ore 15.00, Cortile delle Statue (Sede Centrale Università di Pavia – Corso Strada Nuova, 65)

Speakers’ Corner: 7 minuti a disposizione di ciascun appartenente alla Comunità Accademica che voglia partecipare alla “Primavera dell’Università”, esprimendo la propria opinione attraverso un discorso, la declamazione o lettura di testi.

Tutti i docenti, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti interessati possono prenotare il proprio intervento inviando una email a eventi@unipv.it entro le ore 12.00 di mercoledì 16 marzo 2016, indicando il titolo del proprio intervento. Nel più breve tempo possibile verrà comunicato dal Servizio Comunicazione, l’orario in cui verrà inserito l’intervento.

Fornisci il tuo apporto di idee alla proposta che verrà presentata in CRUI!

  • 21 marzo 2016, dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Iniziative a sorpresa di sensibilizzazione della comunità accademica e della cittadinanza.

Il programma dettagliato a breve disponibile alla pagina dedicata news.unipv.it/primaveraunipv

L’hashtag ufficiale dell’iniziativa è #primaverauniversità

L’hashtag degli eventi all’Università di Pavia è #primaveraunipv

Volantino

Sito CRUI https://www.crui.it/index.php/per-una-nuova-primavera-delle-universita

Condividi su: