Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale European Journal of Neuroscience è il risultato di una ricerca nata dalla collaborazione tra la Prof.ssa Paola Rossi, Fisiologa del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia, e Federico Brandalise del laboratorio diretto dal Prof. Urs Gerber del Brain Research Institute dell’Università di Zurigo.

Lo studio descrive l’ontogenesi di una corrente di membrana fondamentale per il corretto sviluppo del cervelletto. In particolare si evidenzia come tale corrente sia espressa a livelli differenti nel verme e negli emisferi cerebellari, strutture del cervelletto che svolgono un ruolo differente nel processare l’informazione nervosa. Il malfunzionamento di questo canale dà origine a una canalopatia che ha vastissime conseguenze ed è responsabile nel topo di una atassia cerebellare spontanea (topo weaver) caratterizzata dalla morte del 90% dei neuroni del verme cerebellare.

Nell’uomo le canalopatie possono essere causa di atassia ereditaria episodica dovute a mutazioni di geni che codificano subunità di canali ionici del potassio e del calcio. Questa ricerca apre, pertanto, nuove e interessanti prospettive di studio sulle atassie cerebellari nell’uomo.

Per leggere l’abstract cliccare sul link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26921581

Dettagli dell’articolo:

Prof.ssa Paola Rossi
Laboratorio di Neurobiologia e Fisiologia Integrata
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”

Eur J Neurosci. 2016 Feb 27. doi: 10.1111/ejn.13219. [Epub ahead of print]

Distinct expression patterns of inwardly rectifying potassium currents in developing cerebellar granule cells of the hemispheres and the vermis.

Brandalise F1,2Lujan R3Leone R2Lodola F4Cesaroni V1Romano C1Gerber U2Rossi P1.

Department of Biology and Biotechnology, University of Pavia, Pavia, Italy.
Brain Research Institute, University of Zurich, Zurich, Switzerland.
Instituto de Investigación en Discapacidades Neurológicas (IDINE), Dept. Ciencias Médicas, Facultad de Medicina, Universidad Castilla-La Mancha, Campus Biosanitario, Albacete, Spain.
Molecular Cardiology, IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri, Pavia, Italy

Condividi su: