Pubblicato sul sito “Wildlife Acoustics” un “case study” del CIBRA – Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia.

Il progetto, che ha suscitato l’attenzione della Wildlife Acoustics, è basato sull’utilizzo dei loro strumenti per una ricerca svolta in collaborazione con l’Università di Tolone e finanziata dal CNRS, l’equivalente francese del nostro CNR. Il progetto denominato SABIOD si svolge con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato che ci consente di accedere alla Riserva Naturale Integrale di Sassofratino, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, fornendo il supporto logistico necessario a collocare i nostri strumenti di registrazione acustica.

La RNI di Sassofratino è la prima Riserva Naturale Integrale creata in Italia nel 1959 grazie proprio a una collaborazione fra l’Università di Pavia e il CFS. A distanza di oltre 60 anni i due Enti tornano a collaborare a Sassofratino per un importante progetto di monitoraggio acustico attraverso nuovi strumenti in parte commerciali e in parte di nuova concezione sviluppati dal CIBRA.

Il progetto si estende ora con una nuova collaborazione con la Queensland University of Technology, in Australia, per sviluppare innovativi metodi di analisi di un paesaggio sonoro estremamente ricco e non contaminato dal rumore di origine antropica, se non per il passaggio degli aerei che, anche se ad alta quota, lasciano una inconfondibile firma acustica nelle registrazioni.

Queste ricerche rientrano nel campo della “Ecoacustica”, una nuova disciplina che coniuga bioacustica ed ecologia per lo studio, il monitoraggio e la gestione non solo degli ambienti naturali, ma anche degli ambienti a vario livello antropizzati, includendo gli ambienti agricoli e agro-forestali.

Sito web Wildlife Acoustics :
http://www.wildlifeacoustics.com/resources/case-studies/618-case-study-ecoacoustics-the-scaled-acoustic-biodiversity

Sito web SABIOD-Italy:
http://www.unipv.it/cibra/cibra_sabiod.html

Sito web SABIOD:
http://sabiod.univ-tln.fr

Sito web Società Internazionale di Ecoacustica:
https://sites.google.com/site/ecoacousticssociety

Condividi su: