Lunedì 7 e martedì 8 marzo 2016 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Corso Garibaldi 178 – Cremona) si terrà il seminario di studi “Armando Trovajoli. Un musicista tra due mondi”.

Le tappe della carriera di Trovajoli verranno ripercorse attraverso indagini in profondità nei vari ambiti in cui si è espressa: dal jazz (con le testimonianze di Alfredo Gasponi e Franco Piana) alle tecniche compositive (Maurizio Abeni) e agli arrangiamenti (Alessandro Bratus).

Una sessione del seminario sarà dedicata alla celebre commedia musicale Rugantino (di Garinei e Giovannini, con musiche di Trovajoli), andata in scena nel 1962 e da allora riproposta in numerose edizioni.

Ne ricostruiranno la genesi e gli sviluppi Claudio Cosi, Giuseppe Sergi e Alice Tavilla. Nella mattinata dell’8 marzo verrà infine indagato l’ambito delle colonne sonore, ponendo attenzione ad alcune collaborazioni con il regista Ettore Scola nei primi anni Settanta, attraverso gli interventi di Roberto Calabretto, Marco Cosci, Massimo Locatelli e Maria Francesca Piredda.

Locandina

Condividi su: