Mercoledì 4 febbraio 2015 alle 21.00 presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri) si terrà una lezione serale della International Winter School “Il racconto della storia” dell’Università di Pavia, con un relatore d’eccezione: Valerio Massimo Manfredi, archeologo e storico, autore della trilogia di romanzi storici Aléxandros, (Mondadori 1998) e popolare conduttore televisivo (Stargate – Linea di Confine, Rai Due), interverrà sul tema “Storytelling and History writing”.

La lezione, in italiano – diversamente dalle attività didattiche della Winter School per cui è prevista la sola lingua inglese – proporrà un confronto tra la narrazione orale e la storia, la prima nata spontaneamente quasi assieme alla parola e strettamente correlata al comunicare emozioni e la seconda invece definibile come “Il tentativo di costruire una memoria collettiva – sono le parole di Manfredi – un cantiere sempre aperto in cui da qualche parte del mondo c’è un ricercatore che prova a far emergere una verità”.

Due percorsi intrecciati fin dalle origini: “All’inizio con l’epica omerica il racconto è una storia venata di miti e leggende: è poesia, musica, arte nata per intrattenere. Poi con Tucidide arriva la separazione (“Lasciate perdere i poeti”, scrisse). Fare lo storico diventa mettere a punto gli strumenti adatti per analizzare il racconto epico ed estrarne tutto ciò che può essere accaduto davvero”. E non è detto che anche il racconto storico non possa essere emozionante, come proprio in Tucidide: “Il Dialogo tra i Meli e gli Ateniesi o l’Epitaffo di Pericle per i caduti nel primo anno di guerra sono veri e propri capolavori letterari – continua Manfredi – L’immaginazione serve anche allo storico. Lo scrittore senza immaginazione è come un atleta senza muscoli”.

***

International Winter School – “Narrating History: lexicons, narratives, interpretations – Il racconto della storia: narrative, spiegazioni, lessici

Università di Pavia, dal 2 al 7 febbraio 2015

L’International Winter School, organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici e dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia in collaborazione con il Collegio Ghislieri e con altre prestigiose istituzioni europee, propone una riflessione a più voci su come si racconta la storia. È rivolta principalmente a studenti laureati e laureandi, ricercatori, dottorandi e docenti, a cui propone un programmma di lectures affidate a studiosi stranieri e italiani, dibattiti, workshop e laboratori, nella sola lingua inglese. Obiettivo del corso è di valicare i confini specialistici delle singole discipline storiche, dalle antichistiche alle contemporaneistiche, per affrontare trasversalmente il tema della narrazione storica e delle narrative storiografiche, con un’attenzione specifica agli spazi e alle storie extraeuropee, nonché ai modi di narrazione delle varie epoche. Coordina Elisa Signori, professore ordinario di Storia Contemporanea dell’Università di Pavia.

Leggi articolo sulla Winter School “Il racconto della Storia”

Ingresso libero

Per informazioni www.ghislieri.it e www.facebook.com/collegioghislieri

Condividi su: